Sulla scia del successo mondiale di Movember, che nasce con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi per la lotta contro i tumori alla prostata e ai testicoli anche noi vogliamo lanciare la sfida di un Movember Romagnolo. Chi siamo?
La Franchigia Romagna Rugby, che riunisce la quasi totalità dei club rugbisti romagnoli
l’Istituto Oncologico Romagnolo, organizzazione che da 35 anni si occupa di sostenere la ricerca, la cura e la prevenzione in ambito oncologico
l’IRST IRCCS di Meldola, Istituto interamente dedicato alla cura, alla ricerca clinica, biologica e traslazionale in campo oncologico.
L’iniziativa Movember, partita dall’Australia e diffusa in tutto il mondo, incita gli uomini (conosciuti come “Mo Bro”) a farsi crescere i baffi per i 30 giorni del mese di novembre, cambiando così non solo il loro aspetto, ma anche il volto della salute maschile. Gli uomini danno prova di generosità ed altruismo diventando per 30 giorni veri e propri testimonial. Grazie ai loro sforzi sensibilizzano su temi spesso ignorati della salute maschile, facilitando un dialogo aperto su questi argomenti. Movember non è riservato ai soli uomini! Anche le donne possono partecipare attivamente: Le “Mo Sista”, infatti, svolgono infatti un ruolo fondamentale nel successo dell’iniziativa supportando gli uomini e impegnandosi a loro volta nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Il Movember Romagnolo vedrà gli atleti del Romagna Rugby, le Volontarie del Gruppo IDA dello IOR e gli Amici e Volontari della Soul Brothers Company sfidarsi come Fundraiser a chi raccoglie più fondi a sostegno del lavoro di cura e ricerca contro le patologie uro-ginecologiche (in questo caso in particolare alla prostata e ai testiscoli) svolta dal gruppo di patologia diretto dal dott. Ugo De Giorgi. Chi perde questa sfida solidale offrirà da bere nel terzo tempo della partita casalinga del Romagna Rugby il 30 novembre.
Donare significa sostenere la ricerca oncologica italiana e significa regalare una speranza ai pazienti romagnoli. Noi ci mettiamo i baffi, tu aiutaci con una donazione!
Grazie di cuore a tutti voi!