Un progetto di
Corri contro la violenza sulle donne!
Quando si parla di violenza contro le donne si intende una violazione dei diritti umani ed una forma di discriminazione fondata sul genere che crea conseguenze devastanti nella vita di donne e minori. Le cronache fanno impressione e suscitano dolore e sdegno, ma non dobbiamo arrenderci all’ineluttabile. Non deve essere la normalità! Dobbiamo continuare ad impegnarci per una cultura fondata sul rispetto, la dignità, le non discriminazioni. In Veneto, più del 30% delle donne ha subito nel corso della propria vita almeno un episodio di violenza fisica, psicologica o sessuale. Noi di Gruppo Polis dal 2017 ci impegniamo a partecipare alla Padova Marathon con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della violenza di genere. Tu puoi darci una mano.
In questa edizione abbiamo deciso di sostenere le nostre case rifugio, Casa Viola e Casa Adele, abitazioni a indirizzo segreto dove accogliamo donne e minori vittime di violenza domestica. In particolare Casa Adele, l’ultima struttura entrata a far parte della nostra rete, si rivolge alle madri con figli e figlie, affiancando ai percorsi di valorizzazione e reinserimento sociale per le donne delle opportunità di socializzazione per i minori, grazie anche alla collaborazione con parrocchie e associazioni presenti nel territorio. Questa sinergia comune contribuisce a rafforzare il rapporto madre-figliə e permette loro di costruirsi un futuro più sereno e indipendente.
Purtroppo i fondi pubblici non sono sufficienti a garantire la continuità del lavoro che ogni giorno viene svolto dalle nostre operatrici e dalle volontarie per permettere a coloro che hanno un passato segnato dagli abusi e dalla violenza di ricostruire un’esistenza più tranquilla e dignitosa. Ed è proprio qui che ti chiediamo un aiuto.
Puoi sostenere Casa Viola e Casa Adele in tanti modi: correndo con i nostri pettorali alla Padova Marathon, effettuando una semplice donazione su questa pagina oppure sostenendo i nostri corridori che hanno deciso di mettersi in gioco per la causa.
Invia una mail a [email protected], ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per partecipare alla Padova Marathon correndo per le nostre case rifugio.