Un progetto di
Sostieni il traguardo della laurea
In Mozambico le stime parlano di 900 medici per 22 milioni di abitanti. La metà di essi è concentrata nella capitale Maputo. E’ fondamentale formare medici che lavorino nelle provincie distribuiti tra l’ospedale e i centri di salute dei distretti più periferici. Sembra solo una goccia in un mare di bisogno, ma nella sostanza, è il primo passo per la rinascita del sistema sanitario mozambicano.
Medici con l’Africa Cuamm dopo averne promosso la nascita, sostiene dal 2004 l’Università Cattolica del Mozambico (UCM) di Beira con un impegno a 360 gradi per la formazione degli studenti della Facoltà di Medicina. Dall’avvio del progetto, sono 238 i giovani che si sono laureati.
Le attività di sostegno si concretizzano:
nell’erogazione di borse di studio agli studenti più bisognosi;
nella fornitura di materiale didattico;
nel supporto al tirocinio pratico/clinico in ospedale per gli studenti del quinto e sesto anno;
nell’organizzazione di moduli didattici specifici;
nell’invio di medici esperti come docenti, in missione breve.
Ecco le parole di chi è arrivato al traguardo:
La laurea rappresenta per me un sogno che si realizza. Io vengo dalla provincia di Nampula, molto lontana da Beira, e i miei genitori non potevano sostenere gli studi. Ho saputo della possibilità delle borse di studio sostenute dal Cuamm e sono stata una tra i fortunati che ne ha usufruito. Questo privilegio mi ha permesso di dedicarmi con tenacia e impegno al raggiungimento della laurea e mi servirà in futuro per dedicare il mio lavoro a tutti, ricambiando in qualche modo l’atto di generosità di chi, pur non conoscendomi, ha creduto in me e ha sostenuto i miei studi –Natercia Dessineta Paiva Alfeu.
Puoi sostenere uno studente di medicina a Beira :
con una borsa di studio per il tirocinio di 200 euro
con una borsa di studio per la frequenza universitaria di 1500 euro l’anno
con una borsa di studio comprendente anche vitto e alloggio di 3000 euro l’anno...
Grazie di cuore!