Un progetto di
DIAMO UNA SCOSSA AL CUORE
Gli studenti di infermieristica si uniscono a GECA Onlus per affrontare una sfida che può cambiare il destino di molte persone: il defibrillatore automatico esterno (DAE). Ogni anno, in Italia, 60.000 persone muoiono per arresto cardiaco. Spesso sono giovani, apparentemente sani, colpiti da un evento fatale improvviso durante una gara sportiva, una serata con amici o persino sui banchi di scuola.
I dati scientifici dimostrano che nelle città con una distribuzione capillare dei defibrillatori automatici, i casi di morte improvvisa per eventi aritmici sono sensibilmente diminuiti. Tuttavia, ancora numerose città e luoghi sono sprovvisti di questo presidio salvavita. Ecco perché abbiamo deciso di impegnarci per raccogliere fondi e acquistare defibrillatori. L’obiettivo? Attrezzare luoghi pubblici ad alta affluenza di frequentazione per ridurre l’incidenza di eventi fatali improvvisi.
Gli studenti non si limiteranno a raccogliere fondi. Accompagneranno questa azione con attività formative per preparare le persone all’utilizzo di questo strumento vitale. Non dobbiamo avere paura! Quando insorge un evento aritmico grave, abbiamo solo pochi minuti per cambiare il destino di una vita. Sosteniamo quindi il progetto “Diamo una scossa al cuore” e riportiamo il ritmo cardiaco in sincronia con il ritmo della vita. 💙