A project by
Un aiuto per i bambini malati di tumore
Aiutaci ad accogliere ed assistere i bambini malati di tumore in Italia. Non lasciamoli soli in questo momento difficile della loro vita!
Settembre è il mese dedicato in tutto il mondo al Gold Ribbon ovvero ai tumori pediatrici: un’importante occasione di solidarietà per manifestare vicinanza e aiuto nei confronti delle famiglie e dei bambini che stanno lottando contro la malattia.
Per una mamma e un papà vedere il proprio figlio stare male è straziante. Ci si sente impotenti. In un momento la propria vita viene travolta. Spesso le famiglie sono costrette a spostarsi, a cambiare città per permettere al proprio figlio di seguire le terapie oncologiche o a prendere lunghi periodi e giorni di permesso per poterli accompagnare. Questo chiaramente si ripercuote in maniera importante su tutta la famiglia e sul lavoro e spesso non si hanno nemmeno le risorse economiche per poterlo fare.
Per questo LILT e la sua rete di associazioni provinciali sparse in tutta Italia si affianca da sempre a queste famiglie, offrendo loro una rete di servizi e di supporto su cui poter contare.
Grazie al tuo aiuto ad esempio potremo:
• accogliere gratuitamente le famiglie in strutture dedicate e vicine agli ospedali in cui i bambini devono seguire le terapie
• offrire un sussidio economico alle famiglie più fragili
• sostenere i costi degli spostamenti e dei viaggi e accompagnare i bambini alle terapie
• lavorare al fianco delle pediatrie oncologiche italiane (come l’Istituto dei Tumori di Milano) per coprire i bisogni più importanti o collaterali al periodo di degenza ospedaliera. Come le attività ludico-didattiche in reparto o il servizio di linea telefonica diretta con l’ospedale al momento del rientro a casa.
Tutte attività fondamentali che LILT porta avanti ogni giorno, non solo nel mese di settembre. Ma che senza aiuti non riusciremmo a realizzare. Come con il piccolo Oleksiy che vedi in alto nella foto: è scappato dall’Ucraina con la sua mamma, con la speranza di poter proseguire le cure in Italia. Grazie agli aiuti ricevuti e ai fondi raccolti con la Pigiama Run dello scorso anno, oggi Oleksiy è accolto nella nuova Casa del Cuore resa disponibile da LILT Milano Monza Brianza e può essere curato presso l’Istituto Tumori di Milano, vicino all’appartamento.
Aiutaci a sostenere altri bambini come Oleksiy! Dona ora o iscriviti subito alla Pigiama Run del 30 settembre. Dona speranza ai bambini malati!
#pigiamarun