Un progetto di
In corsa per nuove sfide sull'accoglienza
I 40 anni di storia che abbiamo recentemente celebrato, ci insegnano ad essere sempre più presenti e in ascolto rispetto ai bisogni del nostro tempo e a prepararci ad accogliere nuove esigenze e fragilità, oltre che situazioni derivanti dalla complessità del nostro tempo.
2700 famiglie socie, 697 adozioni attive, 450 storie di affido e 400 accoglienze varie di persone bisognose.
In questi ultimi due anni, Famiglie per l’Accoglienza ha lavorato sull’ emergenza nata dalla Guerra in Ucraina, attivando un progetto di ospitalità familiare per i profughi, in varie regioni d’Italia.
Grazie all’esperienza maturata tra il 2018 e 2021 in progetti di accoglienza familiare per giovani stranieri, Nel 2024 l’associazione si appresterà a iniziare un nuovo progetto di accoglienza per giovani migranti.
Il progetto prevederà un corso di formazione specifico alle famiglie che possa aiutare ad accogliere minori di diversa etnia, inoltre le famiglie verranno accompagnate nel corso dell’accoglienza intrapresa da famiglie guida e operatori del settore.
Infine, sarà necessario supportare alcuni costi affrontati dalle famiglie.
Verranno utilizzati materiali di diffusione del progetto e organizzato a fine anno un convegno di restituzione dei risultati raggiunti.
Contestualmente a questa nuova frontiera di accoglienza e nuova sfida, l’associazione dovrà aggiornarsi su una serie di novità normative riguardanti le adozioni miti, le nuove modalità di affido e di presa in carico dei minori anche a fronte delle novità organizzative che coinvolgeranno il decentramento del Tribunale dei Minori e anche per questo motivo sarà necessario fare percorsi di aggiornamento con le assistenti sociali e le famiglie guida.
Il 2024 ci attende quindi con:
• corso di formazione per le famiglie che daranno disponibilità ad accogliere.
• selezione e accompagnamento delle famiglie
• supporto economico alle famiglie accoglienti
• convegno conclusivo
• corsi di formazione su nuove forme di accoglienza a partire dalle novità normative in tema di adozione e affido.
L’obiettivo di raccolta fondi tramite la Milano Marathon 2024 è di 30.000 euro :
- Con 3.000 euro Famiglie per l’Accoglienza affittare per un anno potrà dove svolgere i propri incontri per i gruppi
- Con 2.000 euro Famiglie per l’accoglienza potrà organizzare due convegni su accoglienza di minori migranti e nuove modalità di accoglienza (adozione mite ecc)
- Con 8.000 euro Famiglie per l’Accoglienza potrà aiutare con fondi di supporto e di gratuità le famiglie socie in difficoltà economica
- Con 3500 euro Famiglie per l’Accoglienza potrà pagare i costi di un educatore che segua un minore in difficoltà una volta a settimana per tutto l’anno
- Con 6.000 euro Famiglie per l’Accoglienza potrà intensificare il proficuo lavoro delle assistenti sociali che in sede incontrano le famiglie.