Incontri ravvicinati con gli smalti di Limoges
26/09 - 16/10 - 06/11 - 21/11
Palazzo Madama - Torino presso sale vetri/didattica
Ritorno a casa. Il cofano ritrova smalto: un incontro ravvicinato con gli smalti medievali di Limoges che si ripeterà in quattro date.
A sostegno della campagna di crowdfunding avviata da Palazzo Madama per acquisire 5 frammenti provenienti dal cofano del cardinale Guala Bicchieri, il museo propone un incontro al costo di euro 25 a cura del conservatore Simonetta Castronovo, per conoscere la tecnica dello smalto e vedere da vicino alcune preziose opere solitamente custodite in vetrina.
L’incontro si svolgerà in Sala Vetri e Avori e nei depositi, e prevede l'esame diretto di candelieri, reliquiari e altri oggetti in smalto del XIII secolo, che saranno estratti dalle vetrine e commentati dal curatore, con la possibilità per i partecipanti di esaminarli di persona (sui tavoli e con guanti monouso forniti dal museo). La handling session illustrerà le complesse tecniche di esecuzione all'origine di queste opere e i loro caratteri storici, iconografici e stilistici.
Laboratorio a pagamento. Il ricavato verrà integralmente impiegato a sostegno del crowdfunding. Per partecipare al laboratorio seleziona la data che preferisci e procedi alla donazione, riceverai il ticket d'ingresso comodamente via e-mail.