Image

IO PEDALO PER UNICEF

Loading...

Il prossimo 19 giugno UNICEF Italia compie 50 anni. Con gli altri volontari del Comitato Unicef di Pisa ho deciso di celebrare la ricorrenza dando inizio questo stesso mese, il 25 giugno, ad un percorso cicloturistico che, partendo dalla mia Vicopisano, mi porterà nell’estremo nord d’Europa. L’iniziativa sarà finalizzata alla promozione di una raccolta fondi per sostenere i Progetti dell’UNICEF a favore dell’infanzia.
Da Pisa raggiungerò in aereo la Norvegia dove, tappa dopo tappa, pedalerò fino a Capo Nord. Al ritorno, se tutto andrà secondo i piani attraverserò, sempre in bicicletta, la Finlandia e la Svezia prima di reindirizzarmi, dopo 1600 km, verso l’Italia dove prevedo di tornare per il 31 luglio prossimo. Le date che ho fissato per le tappe sono orientative e ottimistiche: tutto dipenderà da possibili ‘intoppi’, dalle condizioni meteo e dalle mie: fisiche e.... psichiche. Infatti, lo confesso, la mia iniziativa ha anche un altro scopo, più personale: dimostrare a me e ai miei familiari e amici che dopo un intervento chirurgico impegnativo quale io ho subito un anno e mezzo fa, con la volontà, l’esercizio e l’appoggio della famiglia ci si può risollevare e tornare alla “vita di prima” e sarei gratificato se potessi essere di stimolo anche per altri nelle mie stesse condizioni che altrimenti, senza incoraggiamenti, tenderebbero a chiudersi in se stessi”.

In questo mio spingermi fino agli estremi confini dell’Europa, al limite di territori in guerra, anche per commemorare i 50 anni della nascita di UNICEF Italia, porterò con me un piccolo-grande segnale di pace, una bandierina UNICEF, al fine di manifestare visivamente, pur con semplicità, ai media e alle popolazioni che incontrerò per la mia strada, la presenza e la vitalità di UNICEF e dei suoi volontari e le attività di UNICEF a favore dei bambini e dei loro diritti, troppo spesso negati.

DONA ANCHE TU per sostenere UNICEF e la mia sfida!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano