Un'iniziativa di
I Mattoni del Futuro - YOUNICEF Brescia
I Mattoni del Futuro - YOUNICEF per le Scuole di Plastica in Costa d'Avorio
In Costa d'Avorio, la mancanza di strutture scolastiche e la gestione inadeguata dei rifiuti stanno mettendo a rischio il futuro di intere generazioni.
1,6 milioni di bambini non hanno accesso all'istruzione e ogni giorno, solo ad Abidjan, si producono circa 288 tonnellate di plastica, di cui solo il 5% viene riciclato.
Malattie legate alla gestione scorretta dei rifiuti come malaria e polmonite, sono tra le principali cause di mortalità infantile.
Il progetto I Mattoni del Futuro realizzato da UNICEF Italia mira a costruire 15 mila scuole per i bambini della Costa d’Avorio attraverso il riciclo dei rifiuti di plastica e la loro trasformazione in mattoni.
L'UNICEF è supportata in questo da una giovane start-up colombiana, Conceptos Plasticos, che utilizza la plastica riciclata raccolta da zone inquinate per creare materiali da costruzione sicuri, durevoli e accessibili per le scuole.
Come puoi contribuire:
15 euro contribuiscono a creare 5 mattoni in plastica riciclata.
40 euro per realizzare 5 mattoni e fornire 10 pacchi da 10 quaderni formato A4.
90 euro per la produzione di ben 30 mattoni.
Partecipa anche tu! Un piccolo gesto può creare un mondo di opportunità per i bambini della Costa d'Avorio. Aiutaci a costruire un futuro migliore, mattone dopo mattone.🩵