Un'iniziativa di
Noi,donne per le donne!
Siamo Letizia e Simona: condividiamo la stessa energia e voglia di fare, al servizio di una grande mission, a volte anche troppo più grande di noi!
Vogliamo condividere con voi un pezzo di questa nostra incredibile quotidianità, e chiedere anche a voi un po' di quella fiducia che Diénaba e tutte le altre incredibili donne stanno riponendo in noi e nel nostro lavoro qui in Senegal!
Raccontare il nostro lavoro al di fuori non è mai un’impresa semplice e quando incontriamo le donne che stiamo supportando con il progetto di ACRA ci capita di fermarci a pensare “Che fede ci vuole per mettersi nelle mani di sconosciuti che arrivano da chissà dove proponendoti di investire su te stessa?”
Quella che ha Diénaba (guardate il suo sosrriso!) che le ha permesso oggi di avere un frigorifero solare per conservare i succhi che lei stessa prepara e vende e trasformare la sua vita.Quattro anni di attese, fatiche, intoppi, incastri, congiunture e lavoro di tante, tante persone. Eppure ce l'ha fatta!
Forse a volte sottovalutiamo la forza e la fede che hanno le persone, ma le abbiamo trovate in Diènaba e così anche in Ousmane, in Diemanka, in Diatou, in Halimatou, in Wandiba e in tutte quelle donne che racchiudono in sé un sogno e ripongono in noi la fiducia tale per trasformarlo in realtà, per sé stesse e per i propri figli.
Queste donne ci hanno ispirato, perché grazie al nostro progetto stanno già realizzando i loro sogni!
Sostenetele con noi queste incredibili guerriere!
Diénaba ha iniziato a vendere succhi di frutta naturali che prepara e conserva nel suo congelatore solare. Ousmane ha un allevamento di polli illuminato da un sistema a pannelli solari, che vorrebbe ingrandire ed equipaggiare con un congelatore. Diemanka fa l’apicultrice e per ora vende porta a porta, vorrebbe aprire una boutique equipaggiata con un sistema di illuminazione solare. Diatou vende pesce fresco e vorrebbe investire in un congelatore solare per migliorare la qualità e approvvigionare le mense scolastiche del suo e di altri villaggi. Halimatou gestisce un ristorante situato sulla strada principale del suo villaggio. Wandiba, con le altre donne del suo villaggio, coltivano un orto; insieme sognano di installare una pompa solare per poter disporre dell’acqua sufficiente a produrre verdura e frutta in quantità.
Basta poco per incoraggiarle, sosteniamole insieme!
Ecco un esempio di cosa potete fare con una donazione:
· con 20 euro ci aiuti a fare una formazione sull’educazione finanziaria per una donna imprenditrice;
· con 30 euro ci aiuti a fare una visita di monitoraggio dell’andamento di un’Attività Generatrice di Reddito femminile;
· con 50 euro ci aiuti a fare una sensibilizzazione comunitaria sul ruolo delle donne nell’imprenditoria e nel settore delle energie rinnovabili;
· con 70 euro aiuti una donna a sostenere i costi di allacciamento ad una mini-centrale solare per finalità produttive;
· con 150 euro ci aiuti ad equipaggiare un’Attività Generatrice di Reddito femminile con un kit di avviamento fatto di materiali e strumentazione da lavoro.