Un'iniziativa di
Run4Food e Fondazione Milan Onlus
RUN4FOOD: "Costantemente in viaggio alla ricerca di nuove sfide!"
La SFIDA non è la STAFFETTA alla MILANO MARATHON, ma sarà quella di raggiungere l'obiettivo di raccogliere 500 euro che serviranno a sostenere per 1 MESE l'attività sportiva per 20 RAGAZZI
AIUTACI AD AIUTARE!
Il programma PLAY FOR CHANGE è nato per accompagnare i ragazzi in difficoltà nella realizzazione del proprio percorso di crescita.
Attraverso un percorso annuale che comprende laboratori educativi, coaching individuale e attività sportiva, i ragazzi vengono accompagnati a recuperare fiducia in se stessi, ad instaurare un rapporto più equilibrato con le figure adulte e, gradualmente, a riprendere gli studi o a immettersi nel mercato del lavoro.
Sono infatti quasi 700.000 mila in Italia i ragazzi che hanno abbandonato la scuola tra i 10 e i 16 anni privandosi di figure riferimento, della possibilità di accedere ad un lavoro qualificante e spesso senza avere accesso ad altri contesti strutturati in cui confrontarsi con i coetanei. Molti finiscono per entrare in ambiti devianti: solo nel 2014 sono oltre 15mila i minori segnalati ai servizi sociali e a giugno 2015 quasi 500 ragazzi risultano detenuti in istituti penali per minorenni.
Il programma PLAY FOR CHANGE, che già conta 6 presidi in Italia, riesce a sostenere in ogni presidio 15-20 ragazzi a rischio tra gli 11-20 anni. Per ciascuno di loro- coinvolgendo realtà sportive, scuole e centri di aggregazione locali- viene elaborato e implementato un progetto formativo personalizzato con il quotidiano supporto di un equipe formata da un educatore, uno psicologo e un allenatore.
www.travelrunningfood.it