Un'iniziativa di
Per la vita che verrà!
Da Bologna a Lampedusa IN BICICLETTA "Per la Vita che verrà!": Dona anche tu per Save the Children
Ciao, sono Antonio Laneve, ho 28 anni e sono nato in Puglia, a Martina Franca, ma da anni ormai vivo stabilmente a Bologna, la mia seconda casa.
Sono educatore in una scuola elementare e per questo motivo ho estremamente a cuore tutte le dinamiche connesse al meraviglioso mondo dei bambini.
Altra grande passione della mia vita è la bicicletta: amo girare in bici e per di più, da un paio di anni, ho iniziato anche a sperimentare quella che è la magia dei viaggi su due ruote.
A tal proposito, quest'anno, dopo un anno di appagante lavoro con i piccoli e di lunghe pedalate, mi sono detto: " Antonio, perchè non provare a conciliare le tue due grandi passioni in nome di una causa nobile e piena d'amore per il prossimo?".
Ed ecco che mi sono ritrovato con la meravigliosa decisione di intraprendere un VIAGGIO IN BICICLETTA lungo l'Italia che mi dovrebbe portare DA BOLOGNA A LAMPEDUSA; una piccola grande fatica da dedicare ad una RACCOLTA FONDI per "SAVE THE CHILDREN", un viaggio su due ruote da percorrere attraverso un arcobaleno di solidarietà che spero possa diventare sempre più colorato.
La scelta di LAMPEDUSA come meta del mio viaggio non è assolutamente casuale: come tutti sappiamo, questa isola meravigliosa nel cuore del Mediterraneo è da qualche decennio tristemente nota, oltre che per la sua eterea bellezza, per essere teatro del fenomeno dell'immigrazione disperata di uomini, donne e poveri bambini costretti a fuggire dai propri paesi (molto spesso contenitori di guerra e povertà insostenibili) alla RICERCA DELLA SPERANZA DI UNA VITA MIGLIORE.
Ecco perchè Lampedusa, perchè Lampedusa rappresenta una possibilità, una SPERANZA per tanti uomini e per tanti bambini che sognano e meritano di avere una vita bella, felice, normale e che provano a conquistarla con tutte le forze che hanno tra le onde della sofferenza e della povertà.
A Lampedusa vorrei sentire forte, accogliere con il mio (e il vostro) cuore spalancato al Prossimo, gli echi del grido d' Aiuto di tutta quella gente, di tutti quei bambini che nel Mondo soffrono, che non possono studiare e imparare, giocare e conoscere, che non hanno acqua cibo e vestiti, che hanno perso i loro genitori per via magari di una guerra che qualcuno ha deciso per loro. Vorrei sentire tutti questi echi e in qualche modo CONDIVIDERLI CON VOI, se doveste avere il piacere di donare un piccolo contributo alla causa di Save the Children, che da cento anni è in prima fila con i suoi progetti umanitari per portare un concreto aiuto in tutti quelli angoli del Mondo dove l'Infanzia per molti bambini è difficile o addirittura del tutto negata.
Quindi, insieme, nel nostro piccolo, tutti possiamo contribuire con un minimo gesto a rendere più tranquilla e felice la vita di tanti bambini, offrendo loro una Possibilità.
La vita dei bambini è il tesoro più prezioso che esista, va difeso con forza amore e fratellanza.
Come canta il grande Lorenzo Jovanotti (amante dei viaggi in bici e da sempre sostenitore di varie cause umanitarie) in un suo pezzo meraviglioso:
"Se rimaniamo insieme
Potremo anche volare
Potremo attraversare questo mare
Se rimaniamo insieme nelle diversità
Insieme scopriremo la nostra unicità
Se noi si resta insieme saremo la continuità
Se rimaniamo insieme sarà vera libertà
PER LA VITA CHE VERRA'...
Per la vita che verrà
TU NON SARAI MAI SOLO!!!
p.s. Attraversare la nostra meravigliosa penisola in bicicletta sarà un'esperienza umana e culturale incredibile, pertanto chi avesse voglia di seguire le mie peripezie e "Cazzate" (mi ritengo una persona abbastanza spiritosa e simpatica, ai limiti della demenza ahahaha) lungo lo stivale (che dio me la mandi buona!) può followare il mio profilo instagram.
Grazie a tutti, VIVA I BAMBINI, VIVA LA VITA CHE VERRA'