Sport Senza Frontiere ETS
Mission
Sport Senza Frontiere: sport e inclusione sociale
La nostra mission è l’inclusione sociale di bambini e ragazzi, che vivono in situazioni di disagio socio-economico, attraverso la pratica sportiva.
Crediamo che lo sport sia un efficace strumento di cambiamento sociale e vogliamo che sia accessibile a chi più ne ha bisogno, portarlo lì dove non c’è e diffonderne principi e valori.
Progettiamo e organizziamo percorsi sportivi gratuiti per bambini e adolescenti svantaggiati, sotto la guida di operatori qualificati e in collaborazione con una rete solidale di Associazioni Sportive ed Enti segnalatori.
Ci occupiamo anche di educazione e prevenzione della salute tramite screening e monitoraggi sanitari approfonditi, con counseling psicologici e nutrizionali
Operiamo nelle città di Roma, Napoli, Milano, Torino, Bergamo e Trento.
Sport Senza Frontiere: mission e valori
Siamo un Ente del Terzo Settore che si occupa di inclusione sociale attraverso lo sport di bambini e ragazzi che vivono in condizioni di disagio socio-economico.
Uno dei nostri punti di forza è costituito dalla rete solidale, che è formata da oltre 175 associazioni sportive, le quali accolgono i bambini e che condividono la nostra mission e i nostri obiettivi.
Attraverso la rete solidale proponiamo un’ampia offerta sportiva, per assecondare le inclinazioni dei bambini e per facilitare la loro presenza agli allenamenti, inserendoli in una società sportiva il più possibile vicino la propria abitazione.
Ci avvaliamo del supporto di enti segnalatori, di centri medici e di ambulatori, anche per monitorare la salute dei più piccoli. Scopri il programma senza frontiere.
Ordina per
Le nostre attività
Come operiamo per garantire lo sport accessibile a tutti
Il Comitato Tecnico Scientifico di Sport Senza Frontiere ha elaborato un manifesto dei valori, a cui i nostri partner aderiscono per entrare a far parte della rete solidale.
Ad inizio anno sportivo, tra settembre ed ottobre, gli enti segnalatori ci segnalabno i bambini e i ragazzi da prendere in carico. Dopo averli conosciuti, insieme alle loro famiglie decidiamo in quale società sportiva verranno inseriti. Durante tutto l'anno la famiglia e i bambini saranno seguiti da un tutor e uno psicologolo, per monitorare il loro percorso di inclusione sociale. Dove ci sono difficoltà per raggiungere i luoghi di allenamento, offriamo anche un servizio di trasporto per accompagnare i bambini.
Ci preoccupiamo anche dell'aspetto medico, mettendo a disposizione la possibilità di svolgere visite mediche gratuite.
Sport Senza Frontiere: come donare e deducibilità fiscale
Dona anche tu per garantire lo sport accessibile a tutti i bambini e i ragazzi che vivono in situazioni di disagio. Sostieni sport e inclusione sociale con una donazione per SSF. Con la tua donazione potrai accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge, ovvero potrai portare in detrazione o deduzione la tua donazione. Scopri di più sulla deducibilità delle donazioni attraverso la piattaforma Rete del Dono.