Un progetto di
Finestre nuove per la casa di Sandro
Sandro è un uomo solo, da più di un anno è uno dei nostri ospiti della terza accoglienza; è una persona istruita, ha un lavoro stabile ma ha bisogno di aiuto.
Con la separazione dalla moglie e una famiglia numerosa, tre figli in età scolare a cui deve garantire il dovuto sostegno, per lui trovare un appartamento in affitto a Milano era diventato improvvisamente un obiettivo irraggiungibile e avrebbe potuto finire per strada. La sua storia ci racconta che soprattutto in questo periodo, il rischio di povertà è davvero dietro l’angolo.
Una parrocchia di periferia ci aveva segnalato questo pericolo di emarginazione ed un anno fa abbiamo quindi deciso di accogliere Sandro temporaneamente in un piccolo monolocale; sembrava una buona soluzione, ma presto emerge la difficoltà di incontrare i suoi figli, lo spazio è così piccolo che non possono pranzare intorno ad un tavolo insieme, giocare, fare i compiti, fermarsi a dormire; alla lunga i figli cominciano a diradare sempre di più le visite; i bambini, si sa, crescono in fretta e il rischio di perdere momenti fondamentali della crescita dei suoi figli diventa per Sandro motivo di grande preoccupazione.
Quest’anno gli proponiamo quindi di spostarsi in un trilocale che nel frattempo si è liberato… Sandro ne è felice, la camera piccola sarà la sua e per quella grande ha già trovato il letto a castello e altri mobili per renderla adatta ad ospitare i suoi figli...fin dalla prima visita però ci rendiamo conto che i serramenti, vecchissimi, sono gravemente ammalorati: la porta finestra del balconcino alta quasi 3 metri non chiude più, le finestre degli anni ’50 fanno entrare acqua quando piove forte, non ci sono doppi vetri e quindi il prossimo inverno disperderanno calore e energia…. Insomma, sono da rifare.
Il costo è consistente: 5185 euro per tutte e 4 le finestre.
Decidiamo insieme di affrontare questa spesa perché non è rinviabile, perché una casa nuova è un modo di riprendersi in mano il proprio destino, perché immaginiamo che questa spesa servirà a ridare la luce e il calore necessari per questa famiglia e per quelle che dopo di lui abiteranno in questo appartamento protetto.
Siamo sicuri che ce la faremo, con il piccolo aiuto di tanti amici.
GRAZIE!