Image
Image

Cena dell'Amicizia

Mission

Accogliere e reinserire nella società persone in condizione di grave emarginazione sociale, in particolare uomini e donne senza dimora.

Oggi Cena dell’Amicizia è anche un’associazione di volontariato di grande esperienza, che coniuga nel suo lavoro entusiasmo e professionalità: i suoi 100 volontari e i 6 operatori professionali accolgono nelle strutture persone senza dimora e con problemi di grave emarginazione, per intraprendere un percorso di recupero e reinserimento sociale.

A Milano sono 2.343 le persone che dormono in strada o accolte nelle strutture di accoglienza e noi sognamo di azzerare questo numero!

(racCONTAMI ed 2024 - Rilevazione dei Senza Dimora di Milano promossa dal Comune di Milano)

Le nostre attività

Abbiamo una cena settimanale, due Centri di accoglienza, uno centro diurno e 22 appartamenti protetti necessari al completamento dei percorsi personalizzati di reinserimento nella società.

Gli operatori e i volontari di Cena si impegnano ogni giorno per curare il profondo disagio psicologico e affettivo che affligge i senzatetto e chi si trova in una situazione di grave emarginazione sociale.

Offriamo soprattutto una accoglienza di medio-lungo termine e progetti di reinserimento personalizzati con l’obiettivo di portare le persone che aiutiamo ad una situazione economica e abitativa stabile.

Per tener fede a questo obiettivo Cena dell’Amicizia ha promosso e consolidato negli anni molteplici attività:

  1. ascolto e accoglienza per gli uomini e donne senza dimora

  2. educazione e formazione per i volontari, in particolare i più giovani

  3. sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei cittadini

  4. progetti in rete con istituzioni, fondazioni e altre associazioni

  5. iniziative culturali legate alla lotta alla grave emarginazione, pubblicazioni e convegni


La nostra Associazione ha attivato numerosi servizi di ascolto, accoglienza e di recupero delle persone gravemente emarginate e senza dimora, pensati su misura per ciascuno dei nostri Ospiti:

  • Cena del Martedì: lo storico incontro settimanale che si rinnova da oltre 40 anni. Ogni martedì sera 30 volontari dell’Associazione offrono una cena a circa 40 – 50 persone emarginate, senza dimora e anziani soli. Qui Ospiti e volontari si ritrovano allo stesso tavolo, a condividere non solo il cibo ma anche parole, attenzione e amicizia.

  • Centro di Accoglienza Maschile Clemente Papi: ospita 12 uomini senza dimora- 7 giorni su 7 per 365 giorni all’anno. Un’équipe professionale gestisce e verifica i progetti di recupero personalizzati.

  • Casa di Alessia: uno spazioso appartamento condiviso per ospitare 3 uomini e 3 donne, in un percorso di autonomia e responsabilizzazione, con il supporto di un educatore e dei volontari.

  • Centro di Accoglienza Diurno Ermanno Azzali: uno spazio di sperimentazione di lavoro e socialità per 15 uomini e donne.

  • Appartamenti protetti: 22 alloggi per una o due persone. Gli appartamenti possono ospitare nella loro totalità circa 35 persone. Un’iniziativa che offre un tetto a chi esce dai Centri di Accoglienza e che rafforza nelle persone accolte le capacità necessarie per raggiungere l’indipendenza.

  • Grazie a questa attività siamo in grado di aiutare anche le donne che si rivolgono ai centri di ascolto per maltrattamenti o violenze subite.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano