Un progetto di
Pronta accoglienza per bambini 0-3 anni
24 staffette, 8 maratoneti, oltre 9.000 km percorsi, tra allenamento e maratona, 522 donazioni, che hanno portato l’obiettivo di raccolta oltre il 160%, per garantire l’accoglienza temporanea e un ambiente di cura ai bambini da 0 a 3 anni.
GRAZIE ai 104 runner che hanno corso la Milano Marathon con COMIN!
Un grazie speciale a Marco Andreolli e Danilo D’Ambrosio, i due testimoni neroazzurri che per primi hanno indossato la nostra maglia, e ad Andrea De Martino che ci ha permesso di incontrare due sportivi dal cuore grande.
Grazie a Roberto Crespo, socio COMIN, che ha creduto possibile questa impresa prima di tutti e ha incoraggiato la partecipazione di tanti.
Grazie a chi domenica 2 aprile ha preso parte alla nostra festa.
COMIN vi aspetta ancora più numerosi alla prossima edizione della Milano Marathon: domenica 8 aprile 2018.
Ogni anno, in Lombardia, oltre 200 bimbi da 0 a 3 anni sono allontanati dalla propria famiglia e inseriti in strutture, altri invece rimangono in ospedale dopo la nascita. Da oltre 10 anni, COMIN in collaborazione col Comune di Milano garantisce un ambiente temporaneo di cura a bambini molto piccoli in attesa che il Tribunale per i Minorenni provveda al loro collocamento più idoneo.
Dal 2006 a oggi, COMIN si è presa cura di 73 bambini, prima che ciascuno di loro trovasse una famiglia (affidataria, adottiva o quella d'origine) disponibile ad accoglierlo e a custodire i ricordi dei suoi primi anni di vita. Il progetto di pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni assicura l'accoglienza temporanea in famiglia o in comunità familiare a bambini molto piccoli come Sara.
Sara è nata in un ospedale di Milano, i suoi genitori hanno deciso di non riconoscerla. Per Sara il Tribunale per i Minorenni ha emesso un decreto di adottabilità, il Servizio Sociale ha ritenuto che l’ospedale non fosse un buon posto dove attendere una mamma e un papà. E' stata identificata una famiglia affidataria disponibile ad accoglierla: una soluzione adatta a garantirle cure e tutela, mentre gli operatori pensavano al migliore progetto di vita per lei.
Sara è andata in adozione tre mesi dopo il suo ingresso in famiglia affidataria.
Ci sono tanti bambini come Sara che aspettano di ricevere cure amorevoli e di vivere in un ambiente idoneo.
Grazie al tuo contributo, COMIN selezionerà e formerà 20 nuove famiglie affidatarie disponibili per nuovi progetti di pronta accoglienza. Inoltre, assicurerà il benessere psicofisico di 6 bambini piccoli temporaneamente accolti dalla comunità familiare La nostra Casetta attraverso corsi bisettimanali di psicomotricità e acquaticità per un totale di 528 ore.
Cosa aspetti? Dona ora! UN MINORE ACCOLTO OGGI E' UN ADULTO MIGLIORE DOMANI.