Un progetto di

Senior Cohousing: innovare abitando
In Sardegna, terra di centenari, gli anziani soli costituiscono una categoria fragile e in costante aumento, a cui spesso le strutture pubbliche e private non sono in grado di rivolgersi con i mezzi più adatti.
Spesso in strutture tradizionali come le RSA gli anziani soli si ritrovano privati di punti di riferimento, viene a mancare la possibilità di mantenere le abitudini quotidiane e quindi il senso dell’autonomia.
È dimostrato che gli anziani che coabitano e mantengono la socializzazione hanno in media una prospettiva di vita superiore a quelli che vivono in solitudine: è stato questo l’obiettivo che ha dato origine al progetto Vivere Insieme.
Affrontando numerosi ostacoli, nel Gennaio 2023 abbiamo realizzato questo sogno inaugurando il primo progetto di Senior Cohousing in Sardegna.
Il Cohousing è un nuovo modello abitativo che mette al primo posto l’invecchiamento attivo e la qualità di vita degli anziani parzialmente autosufficienti: i residenti di Casa Rossana condividono tempi e spazi, circondati da una comunità di supporto potenziano la loro autonomia aiutandosi nelle piccole attività quotidiane ma anche coltivando le loro passioni e riscoprendone altre.
Dall’avviamento di questo progetto abbiamo visto nascere una comunità di anziani più coinvolti nella società, più attivi e sicuri, pieni di voglia di riscoprire e interagire.
Da questi primi mesi di operatività abbiamo appreso tanto anche sulle esigenze degli ospiti, e sulla necessità di avere spazi e mezzi idonei per lo svolgimento delle attività.
Con questo progetto di fundraising puntiamo a migliorare ancora di più la qualità di vita degli ospiti di Casa Rossana garantendo, in un contesto che innova e arricchisce la comunità, anche la loro voglia di intraprendere e a loro volta continuare a innovarsi.
