Image

#Nonchiuderegliocchi

Loading...

Cambiamo passo insieme per contrastare la violenza di genere


Domenica 27 ottobre 2024 si è tenuta la 5° edizione di #nonchiuderegliocchi, Camminata non competitiva organizzata dalla Rete Interistituzionale Adda Martesana V.I.O.L.A. che ha coinvolto 872 cittadini di 28 comuni del territorio dell’Adda Martesana, oltre a istituzioni, associazioni, scuole, imprese del territorio.

Camminare insieme, definire insieme un percorso comune, che vada verso un obiettivo comune. Questo significa operare come laboratorio diffuso di contrasto alla violenza di genere. In questo senso il contributo di ciascuno, ognuno differente, ognuno peculiare, può fare la differenza!

Ma la Camminata inizia adesso! Fino a dicembre potrai fare una donazione per la Rete V.I.O.L.A., in questo modo “cambieremo passo insieme”, per promuovere un cambiamento culturale sulla violenza di genere.

Con il tuo sostegno finanzieremo le attività di comunicazione per far arrivare a più persone possibili l’esistenza del Centro Antiviolenza (tante e tanti ancora non ci conoscono!) e di sensibilizzazione rivolte a scuole, enti del territorio, cittadini attraverso incontri dedicati per promuovere un cambiamento culturale per il contrasto della violenza di genere.


GRAZIE! #nonchiuderegliocchi, fai la tua parte!

 

Chi siamo

Nata nel 2017, la Rete Interistituzionale Adda Martesana V.I.O.L.A. (Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza) è attiva col Centro Antiviolenza da cinque anni per offrire supporto costante a chi si trova a vivere una situazione di violenza, attraverso sostegno psicologico, assistenza legale, e un percorso verso l’autonomia. La Rete, inoltre, si impegna per promuovere un’attivazione di “squadra” tra cittadini, istituzioni, organizzazioni nel contrasto alla violenza di genere e nella diffusione di una cultura che valorizza e rispetta le diversità di genere.

Da gennaio a ottobre 2024 sono state ricevute 209 richieste di aiuto da parte di donne. Di queste, il 71% ha avviato un percorso di fuoriuscita dalla violenza e sono state prese in carico, mentre il restante 29% ha richiesto esclusivamente una consulenza, gestita attraverso ascolto telefonico.

8 donne hanno avuto bisogno di essere ospitate in una casa rifugio, 4 delle quali accompagnate dai propri figli/e.


La Rete V.I.O.L.A. comprende 6 sportelli dislocati su tutto il territorio dell’Adda-Martesana (Cernusco sul Naviglio, Cassano d'Adda, Melzo, Pioltello e Trezzano Rosa) gestiti dalle operatrici esperte della Fondazione Somaschi Onlus, realtà del Terzo Settore da anni in prima linea nella tutela delle donne vittime di maltrattamento a Milano e nell’hinterland.

 

Tutti gli sportelli garantiscono: spazio di ascolto e di accoglienza per le donne e i figli, sostegno psicologico (individuale o di gruppo), consulenza legale, orientamento e supporto nella ricerca di un lavoro. Nelle situazioni di rischio elevato, inoltre, garantisce ospitalità protetta in case rifugio.

 

E’ presente una linea telefonica di primo contatto (3931667083 negli orari di apertura degli sportelli del  Centro – numero nazionale 1522 h 24);

Per saperne di più: Rete Antiviolenza Viola

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano