A.s.d. Millesport Onlus
Mission
Lo sport è per tutti
La mission di Millesport, dal 2010 è quella di promuovere l'attività sportiva non agonisitca a favore delle persone con e senza disabilità intellettiva. E' infatti possibile partecipare nelle varie discipline sportive a prescindere dal proprio livello di abilità.
Gli Atleti, oltre 120, hanno dai 3 ai 75 anni, con disabilità intellettiva, autismo, sindrome di down, sindrome di williams, X Fragile, a prescindere dalla propria diagnosi, hanno la possibilità di allenarsi e competere negli eventi, vivere trasferte nel territorio regionale, nazionale e internazionale.
Sin dal primo allenamento, l’obiettivo è sempre stato quello di praticare attività sportiva non agonistica e con una forte impronta educativa e di socializzazione.
Millesport vede in ognuno di voi Atleti con abilià, aldilà della diagnosi, genere, colore della pelle o diversità che in realtà riteniamo possano arricchirci.
Tante le trasferte e le opportunità che l’Associazione ha sempre voluto dare, dagli eventi locali, ai Giochi Regionali e Nazionali invernali ed estivi Special Olympics Italia.
Diversi Atleti hanno avuto la possibilità di partecipare ai Giochi Mondiali di Special Olympics tenutisi ad Atene, Los Angeles e Abu Dhabi
Tra i tanti obiettivi, quello dell’autonomia personale di ogni Atleta, la possibilità di allenarsi insieme al proprio tecnico e alla propria squadra, gestendo i momenti dello spogliatoio e quelli durante le competizioni e delle trasferte regionali e nazionali alle quali Millesport aderisce.
L'associazione inoltre collabora con gli istituti scolastici attraverso pragrammi di PCTO, inserendo gli studenti come volontari, permettendo loro di conoscere la disabilità intellettiva e superare stereotipi e pregiudizi.
Donare significa consentire a tante eprsone di vivere momenti di sport positivi che possano arricchire la loro vita.