Accademia Cinofila Fiorentina ASD
Mission
Nata dal recupero di un terreno abbandonato, Da ormai 16 anni nel Quartiere 4, l'Accademia Cinofila Fiorentina è oggi un attivo Centro che offre numerosi servizi.
Si tratta di un’area recuperata, riqualificata e presidiata, di proprietà del Comune di Firenze rimasta abbandonata per molto tempo e divenuta una discarica, che nel lontano 2001 l’Associazione Il Poderaccio-Accademia Cinofila ASD, oltre che provvedere all’importante compito di risanamento dell’area stessa, vi ha reso possibile lo svolgimento di un’attività compatibile con la funzione di verde pubblico prevista dal Piano Regolatore.
Tanti sono i servizi offerti dal Centro: è una bellissima pensione-asilo per cani e gatti, un centro di zoo antropologia e pet-therapy, ma anche un luogo dove i bambini e le loro famiglie possono avvicinarsi alle pratiche di cura degli animali, e imparare come relazionarsi agli animali domestici. Un’occasione di crescita e di educazione alla natura.
Tante le attività più interessanti legate al mondo animale: i corsi di “baby conduttore cinofilo”, “baby Veterinario”, “Giochi in Sella”, le visite in fattoria, centri estivi e invernali e un gruppo natura, sport e avventura chiamato “Esploratori”.
Il Centro ha ottenuto le affiliazioni dall’Enci, dallo Csen e dalla Uisp come riconoscimento della qualità dei servizi offerti.