onp-vetrina
-

Accademia di Medicina di Torino

Mission

La storia dell'Accademia di Medicina Torino

L’Accademia di Medicina di Torino è stata fondata durante la Restaurazione. 

A dicembre del 1819 una ventina di medici si riunirono per trovare un luogo idoneo per discutere di materie in ambito sanitario, medico e scientifico. Le riunioni venivano svolte, in forma privata, presso l'attuale Accademia delle Scienze. Solo nel 1846, dopo le guerre d'indipendenza italiane, il re Carlo Alberto concesse di elevare a Rango Reale l'Accademia Medico-Chirurgica come luogo ideale per discutere e pubblicare materiale medico-scientifico. L'Accademia ha avuto un ruolo incisivo nella costituzione della Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Torino, grazie alla formazione di nuove materie di studio come: Patologia Generale, Anatomia Patologica, Anatomia Comparata, Oculistica, Clinica delle Malattie Mentali. Da allora fino ad oggi, l'Accademia persegue le sue attività sulla ricerca scientifica e sulla pubblicazione di articoli medici di rilevanza nazionale e internazionale.

Formazione Accademica

Per gli studenti di Medicina eroghiamo un programma formativo (SISM) presso la sede dell'Accademia, in Via Po 18, nel centro di Torino. Il coordinatore è il dott. Francesco Scaronia. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.

Biblioteca

La Biblioteca dell'Accademia, dall'ottocento fino alla seconda guerra mondiale, raggiunse una capienza di quasi 100.000 volumi inerenti lo studio e l'evoluzione della medicina e della chirurgia. Dei testi originali ne rimangono pochissime copie, perché con il bombardamento alleato della città, vennero distrutti praticamente il 90% dei libri. 

Da allora fino ad oggi i volumi in Biblioteca sono oltre 30.000 divisi tra monografie moderne, libri antichi, periodici. Per trovare un libro, un articolo, una rivista è necessario consultare il Catalogo del Polo Bibliotecario dell'Ateneo.

Eventi

Oltre alle sedute dei soci, l'Accademia di Medicina organizza serate, eventi, seminari, convegni, workshop. Diversi eventi vengono realizzati grazie a partnership con alcuni Enti del Terzo Settore o aziende prestigiose locali come Fondazione Compagnia di San Paolo, Caffè Vergnano, Rotary Club Torino, Regione Piemonte. Scopri come partecipare ai nostri eventi.

Donazioni e detrazioni fiscali

Per l'Accademia qualsiasi tipo di supporto a sostegno della ricerca medico e scientifica è prezioso. Dona anche tu in totale trasparenza e sicurezza su Rete del Dono. Scegli la modalità di pagamento e l'importo della donazione. Non appena completata la transazione riceverai una mail di ringraziamento con un pulsante per generare in autonomia la ricevuta fiscale valida per accedere alle detrazioni o deduzioni. Per maggiori informazioni sulla detraibilità delle donazioni visita questa pagina.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano