AIAS di Milano Onlus
Mission
Da 60 anni operiamo a Milano e hinterland per migliorare la salute e la qualità della vita delle persone con disabilità, promuovendone il benessere, l’autonomia e l’inclusione sociale, tramite i servizi erogati dalle aree sanitaria e sociale, per oltre 1500 utenti.
Ci rivolgiamo a persone con disabilità, principalmente nell’età evolutiva (da 0 a 18 anni) affette da patologie psicomotorie, psicoaffettive e da disturbi del neurosviluppo, senza dimenticare la fascia adulta. Per noi qualsiasi intervento riabilitativo non ha solo un carattere medico-sanitario ma deve valorizzare le capacità dell’individuo nella sua integrità, sensibilizzando allo stesso tempo l’ambiente esterno in una prospettiva di inclusione.
Abbiamo ottenuto la certificazione di qualità secondo la Normativa UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di interventi formativi, di orientamento, educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari, a garanzia e tutela delle persone e degli enti che ci scelgono ogni giorno.
AIAS di Milano Onlus opera su due sedi accreditate (Milano e Pantigliate) contrattualizzate con le ATS di riferimento (Milano e Milano 2) e con alcuni Distretti di Zona e comuni del territorio.
L’attività di AIAS si rivolge a tre ambiti di intervento: l’area sanitaria, l’area sociale e l’area formazione.
Siamo accreditati dal punto di vista sanitario-riabilitativo sulle sedi di Milano e Pantigliate presso Regione Lombardia come Istituto di Riabilitazione (ex art. 26 L. 833/78) operante nell’area dell’età evolutiva e dell’adulto con disabilità complessa.
Il servizio sanitario riabilitativo da noi offerto prevede un percorso dalla diagnosi clinica e funzionale alla presa in carico multidisciplinare.
Le prestazioni dei servizi sanitari vengono erogate in regime ambulatoriale e domiciliare da personale specializzato altamente qualificato e in continuo aggiornamento formativo, sia in regime di convenzione con il sistema Sanitario, sia in solvenza.
La nostra mission è prenderci cura delle famiglie che si affidano a noi, individuando per loro il percorso terapeutico più adeguato, lavorando anche in rete coi servizi esterni coinvolti o, qualora sia utile, attivando i progetti psico-educativi della nostra Area Sociale. Migliorare le relazioni, conoscere il territorio, sviluppare l’autonomia, occuparsi del proprio benessere, apprendere e formarsi questi gli obiettivi dell'area sociale.
AIAS mette in campo un importante lavoro di rete attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, fondazioni, associazioni, comuni, scuole e aziende, a livello locale, nazionale ed europeo con l’obiettivo di creare iniziative congiunte che possano rispondere a necessità precise e concrete.
Alcune delle principali realtà con cui AIAS ha collaborato: Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Università degli Studi di Milano e IULM, Ledha (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), Ledha Milano, Consorzio SIR, Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap), Cascina / Fondazione Triulza, Expo Milano 2015, Sea Aeroporti, Mediation A.r.r.c.a., Fondazione ATM, Camera di Commercio di Milano.