AIDO
Mission
AIDO Associazione Italiana per la Donazione di organi, tessuti e cellule
AIDO è un'associazione costituita tra i cittadini italiani favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico. Dal 1973 ci proponiamo di sensibilizzare la comunità su questi temi, favorendo la donazione di organi e aiutando così le persone in attesa di trapianto. Operiamo attraverso una sede Nazionale, punto di riferimento per tutta la comunità AIDO, e tramite le Sezioni Provinciali, in modo tale da essere più vicini a chi ne ha bisogno o a chi vuole entrare a far parte della nostra rete.
I nostri obiettivi
Ci attiviamo per informare e sensibilizzare la comunità sull’importanza dei trapianti di organi per chi sta affrontando una malattia. Vogliamo diffondere consapevolezza su questo tema a tutta la comunità, focalizzandoci in modo particolare sui giovani.
Ci impegniamo anche a trasmettere conoscenze relative agli stili di vita da adottare per prevenire il manifestarsi di malattie che potrebbero richiedere un trapianto di organi.
Infine, ci occupiamo di raccogliere i consensi di chi è disponibile alla donazione post mortem dei suoi organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.
Iscrizione AIDO
Per noi il famigerato "sì" alla donazione degli organi è un gesto straordinario che può salvare molte vite. Lo puoi fare con lo Spid, la Carta d'Identità Elettronica (CIE), con atto olografo o con la Digital App di AIDO. Scopri come diventare donatore AIDO.
AIDO per i giovani
Crediamo sia fondamentale rivolgerci alle giovani generazioni e coinvolgerle sui temi di cui ci occupiamo. Per questo motivo organizziamo campagne di sensibilizzazione nelle scuole sui temi affrontati dalla nostra Associazione.
Oggi, inoltre, il procedimento per dare il consenso alla donazione di organi è ancora lungo e complicato. Per superare questo ostacolo abbiamo deciso di digitalizzare l’iter di dichiarazione favorevole alla donazione, progettando l’applicazione DigitalAIDO. Obiettivi di questo progetto sono di rendere il percorso più semplice ma comunque sicuro e, allo stesso tempo, di riuscire a coinvolgere i giovani grazie un sistema adatto alle loro esigenze e capacità.
Come donare per AIDO
Le donazioni a favore di AIDO effettuate su Rete del Dono sono soggette a dei benefici fiscali grazie alle detrazioni. Dopo aver effettuato la donazione sulla piattaforma, sarà infatti possibile scaricare la ricevuta per accedere ai benefici fiscali. Per ulteriori informazioni visita la sezione dedicata.