AIDO Emilia Romagna
Mission
AIDO Emilia Romagna per la donazione di organi
L'Associazione Italiana Donazione Organi Emilia-Romagna (AIDO Emilia-Romagna) è stata ufficialmente fondata nel maggio 1987 durante l'Assemblea costitutiva, che ha eletto il primo Consiglio direttivo e i Collegi di controllo. AIDO Emilia-Romagna fa parte dell'Associazione Italiana Donazione Organi Nazionale (AIDO) fin dalla sua creazione.
Fin dall'inizio, l'associazione si è impegnata nel sensibilizzare la popolazione e gli enti governativi al livello locale e nazionale sull'importanza di tutte le attività connesse con la donazione ed il trapiano degli organi. L'obiettivo principale è di valorizzare il dono degli organi come scelta che può donare una vita.
Questo impegno ha segnato un percorso di rinnovamento per l'intero sistema trapiantologico. In quel periodo, il settore era regolato da una legge nazionale obsoleta, che non teneva conto dell'autonomia regionale crescente nel campo sanitario e affidava sostanzialmente la gestione ad associazioni interregionali di medici specializzati nelle discipline sanitarie coinvolte.
Cosa fa AIDO Emilia Romagna
Le attività di AIDO Emilia-Romagna comprendono iniziative promozionali a livello regionale. Internamente, l'associazione svolge un ruolo di indirizzo e coordinamento delle strutture subordinate, favorendo la diffusione di campagne informative e fornendo supporto, consulenza e collegamento con gli organismi associativi locali. Da alcuni anni, AIDO Emilia-Romagna promuove e realizza progetti di formazione continua per i volontari attivi in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato "Forum Solidarietà" di Parma, in collaborazione con ADMO AVIS e FIDAS.
Il comitato regionale dell'Emilia-Romagna di AIDO è composto da oltre 160.000 iscritti potenziali donatori di organi suddivisi in 7 Sezioni Provinciali (Piacenza, Parma, Reggio nell'Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna) e 2 Sezioni Pluricomunali equiparate alle provinciali (Forlì, Savio-Rubicone), più varie sezioni comunali.
Il Sale del Dono
Inoltre, AIDO Emilia-Romagna ha stretto un accordo con le Saline di Cervia, rinomate per la qualità del loro sale. Grazie a questa collaborazione, l'associazione ha deciso di raccogliere fondi distribuendo il "Sale del Dono", un sale di alta qualità noto come il "Sale Dolce". Questo prodotto sarà disponibile presso i punti AIDO nelle piazze italiane a partire da novembre fino al mese di dicembre, oppure potrà essere ordinato online. Scopri come ordinare il Sale del Dono.
Come donare per AIDO Emilia-Romagna
Ognuno di noi può sostenere l'Associazione Italiana Donazione Organi e Tessuti dell'Emilia-Romagna con una libera donazione qui su Rete del Dono. Qualsiasi tipo di importo donato può essere portato in detraibilità e deducibilità fiscale sia da persone fisiche che da aziende. Visita questo link per conoscere tutte le informazioni sulla deducibilità delle donazioni.