Image
-

ANED APS

Mission

Dal 1972 ANED (Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto) riunisce pazienti, familiari e professionisti sanitari, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone affette da malattie renali, che svolgono la dialisi o che sono trapiantate di organi, tessuti o cellule.


ANED si impegna a difendere i diritti dei nefropatici cronici, dei dializzati e dei trapiantati, garantendo l’universalità dell’accesso alle cure e la qualità delle stesse, al fine di tutelarne la salute psicofisica, l’inclusione sociale e la dignità.


ANED, inoltre, svolge un ruolo cruciale nella promozione dell’informazione sulla salute renale, educando il grande pubblico sulle malattie nefrologiche e sull’importanza dei trapianti di organi.

Da oltre 30 anni ANED promuove lo sport come potente mezzo di riscatto dalla malattia e di testimonianza attiva della voglia di vita e salute di dializzati e trapiantati. Il Comitato ANED SPORT, una sezione molto attiva dell'Associazione, comprende una ampia rappresentanza sportiva composta da dializzati e trapiantati di ogni organo o tessuto. Aned Sport organizza ogni anno eventi a carattere nazionale, che vedono la partecipazione di atleti da tutta Italia e che gareggiano fraternamente e in amicizia in diverse discipline.

Le nostre attività

ANED si impegna concretamente in cinque principali aree d’azione:


 Prevenzione delle malattie renali: ANED promuove campagne di educazione sanitaria a livello nazionale, attraverso tutti i mezzi d’informazione, al fine di sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione delle malattie renali. ANED, inoltre, produce e pubblica guide e materiali informativi dalla comprovata accuratezza medico-scientifica sulle nefropatie, le terapie dialitiche e il trapianto.


 Qualità delle cure e personalizzazione delle terapie: la dialisi e la pianificazione delle cure non possono prescindere dalla persona: ANED è fondamentale per il suo ruolo determinante di terminale sociale che trasferisce nei percorsi istituzionali e
tecnico-scientifici i bisogni e il punto di vista dei pazienti.

 

 Potenziamento dei trapianti: ANED organizza incontri, convegni, dibattiti e diffonde materiale informativo per promuovere la cultura del dono (trapianto) e incoraggiare un’espressione di volontà favorevole a questa pratica.


 Esercizio fisico come terapia: la sezione ANED Sport promuove l’attività fisica, non solo come fonte di benessere, ma come vera e propria terapia per i pazienti affetti da malattie renali, in attesa di trapianto e trapiantati. L’Associazione organizza eventi sportivi a livello nazionale e gestisce direttamente le Nazionali Italiane dei Trapiantati e Dializzati, offrendo a chi ne ha bisogno una nuova opportunità di guarigione e di espressione della vita.


 Stimolo della Ricerca Scientifica: ANED sostiene la ricerca scientifica collaborando con studi medici e infermieristici che si occupano di prevenzione, dialisi, trapianto e organizza o interviene in conferenze, incontri e convegni dal comprovato rigore scientifico, sia a livello nazionale che livello internazionale, per promuovere il progresso scientifico in ambito nefrologico.

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo