APS Cataratta Congenita
Mission
Associazione di Promozione Sociale APS Cataratta Congenita
L’APS Cataratta Congenita ETS si propone di promuovere e favorire in Italia ed all’estero, con prestazioni non occasionali di volontariato, la conoscenza della patologia nota come “Cataratta Congenita” e di aiutare coloro che ne sono affetti direttamente e indirettamente attraverso un sostegno sia economico sia culturale. Sosteniamo quindi i bambini affetti da Cataratta Congenita e le loro famiglie.
Cataratta Congenita: patologia e sintomatologia
La Cataratta Congenita è una patologia oculare che colpisce i bambini alla nascita o nei primi mesi di vita. I bambini affetti da questa patologia presentano una visione ridotta del tutto o in parte. La cura della cataratta congenita consiste in un intervento da effettuare entro i primi tre mesi di vita del bambino, seguito da un periodo di riabilitazione con gli occhiali. Per questo motivo è fondamentale la diagnosi precoce della malattia attraverso un esame che viene svolto prima della dimissione del bambino dall'ospedale e poi ripetuto nel tempo. Ad oggi in Italia poche regioni effettuano questo esame, lasciando di fatto la decisione di effettuare la procedura ai medici e alle famiglie.
Cosa facciamo
Il nostro obiettivo è dare sostegno ai bambini affetti da Cataratta Congenita e alle loro famiglie. Per questo motivo ci impegniamo, in primo luogo, a sostenere la ricerca dell'Ospedale Niguarda di Milano che ha l'obiettivo di identificare la causa genetica della patologia. In secondo luogo, ci attiviamo per aiutare i bambini affetti da cataratta congenita e le loro famiglie a ricevere le agevolazioni di cui hanno diritto dal Sistema Sanitario Nazionale, tra cui, ad esempio, occhiali, lenti, supporti protesici. Lavoriamo inoltre per aiutare i pazienti a compilare le loro domande per il riconoscimento di 104 e invalidità con l'obiettivo di consentire loro di vedere garantiti i loro diritti e le agevolazioni che conseguono.
Scopri di più sull'Associazione Cataratta Congenita: visita il nostro sito.
Donazioni e benefici fiscali
Aiutaci a continuare il nostro lavoro per sostenere i bambini affetti da Cataratta Congenita con una donazione su Rete del Dono. Dopo aver effettuato la donazione riceverai automaticamente una mail che ti consentirà di scaricare la ricevuta fiscale e portare la tua donazione in detrazione o deduzione. Per saperne di più visita la pagina dedicata alla detraibilità fiscale delle donazioni