art4sport ONLUS
Mission
Associazione art4sport Onlus
Art4sport Onlus é stata fondata a fine 2009 e si ispira alla storia di Bebe Vio (Beatrice Vio).
Bebe, all’età di 11 anni, è stata colpita da una meningite fulminante che ha portato all’amputazione dei quattro arti. Dopo la malattia, il suo desiderio più grande era quello di tornare a praticare il suo amato sport, la scherma... e proprio da qui è nata art4sport!
Cosa facciamo
art4sport utilizza lo sport come terapia fisica e psicologica per bambini e ragazzi portatori di protesi di arto e il suo obiettivo principale è quello di fornire protesi e ausili per la pratica di attività sportiva. Le protesi necessarie per svolgere attività sportiva, infatti, sono ad oggi totalmente sulle spalle delle famiglie a causa della loro mancata erogazione da parte del Sistema Sanitario Nazionale.
Art4sport Team
Ti presentiamo la nostra squadra: giovani ragazzi dai 6 ai 32 anni portatori di protesi all'arto che vogliono continuare a credere in loro stessi attraverso lo sport. Ci impegniamo a seguirli nel loro percorso sin dall’inizio, aiutandoli a scegliere lo sport più adatto a loro e il centro in cui praticarlo. Scopri Art4sport Team
I nostri progetti
Ci impegniamo ogni giorno per progettare diverse attività da proporre ai nostri ragazzi. Ad esempio, Ski4sport si propone di organizzare annualmente un corso di sci per i bambini e i ragazzi della nostra associazione.
La Scherma in Carrozzina è un progetto che ha l'obiettivo di insegnare questo sport ad un numero sempre più ampio di giovani in carrozzina. Ogni edizione prevede delle esibizioni nelle principali piazze italiane.
Infine, il corso di guida sicura, tramite cui alcuni piloti professionisti insegnano ai giovani della nostra associazione i comportamenti corretti da tenere quando si è alla guida.
Oltre ai progetti rivolti ai nostri ragazzi organizziamo incontri nelle scuole di tutto il territorio nazionale per facilitare lo scambio di esperienze tra gli ambasciatori della nostra associazione e gli studenti. Lo scopo di questi incontri è di far conoscere lo sport paralimpico a più bambini e ragazzi possibili.
Donazioni e detrazioni
Puoi sostenere la nostra causa in totale sicurezza con una donazione su Rete del Dono. Dopo aver effettuato la donazione è possibile scaricare la ricevuta per accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge, come le detrazioni o deduzioni fiscali. Per ulteriori approfondimenti visita la sezione dedicata alle detrazioni fiscali.