onp-vetrina
-

Associazione Archivio Storico Olivetti

Mission

L'archivio che racchiude la storia della gloriosa società Olivetti di Ivrea

Chi siamo

L’Associazione Archivio Storico Olivetti è un istituto culturale che dal 1998 lavora per il recupero, la catalogazione, la conservazione e la promozione dei documenti relativi alla storia della Olivetti e di coloro che collaborarono con l’azienda. Un impegno a beneficio di studiosi, ricercatori, ma anche di tutti coloro che credono nei valori olivettiani. Il nostro archivio conserva un patrimonio di storia, cultura e imprenditorialità italiana con l'obiettivo di dare la possibilità alla comunità di riscoprire il passato per vivere il presente e progettare il futuro. 

Cosa facciamo

Tra le attività della nostra associazione, oltre al lavoro di archiviazione e digitalizzazione dei documenti dell'azienda Olivetti, ci occupiamo di organizzare mostre, convegni, eventi e momenti di incontro per promuovere la storia e i valori olivettiani. Abbiamo progettata una mostra permanente con l'obiettivo di mettere a disposizione della comunità la storia del progetto olivettiano. Ci impegniamo inoltre ad assistere e supportare l'attività di ricercatori e studiosi promuovendo ricerche su tematiche inerenti la storia dell'azienda.

Dove Siamo

Ci troviamo a Ivrea, in via Miniere 31. Siamo ubicati al di là del fiume Dora Baltea, non lontani dal centro storico di Ivrea. Ci puoi raggiungere in treno o in auto. Geograficamente siamo non lontani da Torino (circa 40 km) e dalla Valle d'Aosta. Da Milano Ivrea dista circa un'ora di autostrada.

La biblioteca di Soavi

Il recupero della biblioteca di Giorgio Soavi è un’altra sfida dell’Associazione per la valorizzazione del patrimonio culturale che, negli anni più recenti, ha contribuito anche al riconoscimento a sito Unesco di Ivrea, città industriale del XX secolo e di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022. La biblioteca è ora in vendita e rischia così di perdere il suo patrimonio. Vogliamo quindi impegnarci ad acquistarla e restituirla alla comunità.

Per maggiori informazioni sul nostro progetto visita il nostro sito web

Donazioni e benefici fiscali

Sostieni il lavoro della nostra Associazione donando su Rete del Dono. Grazie alla piattaforma, una volta effettuata la donazione, riceverai una mail che ti consentirà di scaricare la ricevuta e accedere ai benefici fiscali come le deduzioni e le detrazioni. Scopri di più

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano