Lapis
Mission
L’Associazione Lapis nasce nel 2016 in seguito a un periodo di ricerca in Puglia sul servizio di accoglienza in Italia, i bisogni che sono emersi in seguito hanno dato vita a una serie di progetti che prendono forma nell’Associazione.
L’obiettivo è di aiutare e supportare le popolazioni e gli individui esposti a disagio e precarietà abitativa dovuti a migrazioni, catastrofi naturali e/o situazioni informali, con l’obiettivo di favorirne l’integrazione e il recupero del senso di appartenenza al territorio, inteso non solo come spazio fisico ma anche e soprattutto come tessuto sociale, politico ed economico e come luogo privilegiato di relazioni. L’Associazione si propone anche di migliorare gli ambienti e le condizioni di vita di tali popolazioni ed individui, fornendo loro strumenti e costruendo spazi che facilitino la loro relazione con i territori e l’utilizzo qualitativo dei luoghi, collaborando con enti no-profit ed enti pubblici al fine di ottimizzare la gestione dei fenomeni di precarietà abitativa e l’efficienza dei servizi offerti.
Nel fare ciò l’Associazione è divisa in tre sezioni: LapiSpazio, LapiStrumenti e LapiStudio. LapiSpazio si dedica ai progetti di housing sociale e riqualificazione degli spazi, al fine di migliorare gli ambienti di vita; LapiStudio è concentrata sull’analisi dei fenomeni migratori; LapiStrumenti sta sviluppando il progetto HI HERE App al fine di fornire uno strumento che sostenga i migranti nel loro viaggio, al momento di arrivo e per agevolare l’inclusione.