Associazione LO40
Mission
.L’Associazione è nata nel 2003 ad opera di un gruppo di persone che si sono trovate ad affrontare l’esclusione dal mondo del lavoro, per vari motivi, in età matura e quindi a dover fronteggiare quotidianamente le difficoltà economiche, psicologiche e sociali dettate da questa precaria condizione, aggravata dal fatto di vedersi rifiutati dal mondo del lavoro a causa della età (oltre i 40 anni
La nostra è un’associazione APS no-profit che opera in chiave di volontariato. Oggi siamo presenti in tutta Italia con maggiore presenza in Lombardia, Lazio, Emilia, Toscana, Umbria, Liguria e siamo iscritti nei registri regionali no-profit della Lombardia, Lazio, e nei comuni di Milano, Roma, Torino, Merate.
Gli obiettivi della Associazione seguono tre direttrici
- Aiutare le persone in difficoltà lavorativa a ritrovare la fiducia in sé stessi ed affrontare un nuovo ciclo di vita con rinnovato vigore attraverso il reinserimento lavorativo oppure con l’auto imprenditoria. Per questo abbiamo sportelli di accoglienza in cui prendiamo cognizione dei singoli problemi e accompagniamo le persone verso il loro superamento. Oppure ci avvaliamo di incontri mensili per invitarli ad utilizzare strumenti efficaci per la loro candidatura.
- Sensibilizzare l’opinione pubblica per capire e poter trovare possibili soluzioni atte a fronteggiare questo serio problema sociale che interessa tutto il paese. Per questo abbiamo intrecciato moltissime relazioni con le istituzioni, partiti, sindacati, regioni, province, comuni, realtà imprenditoriali, lavoratori e disoccupati, senza trascurare i rapporti con la comunicazione.
- Fare educazione culturale al fine di combattere la discriminazione per età che purtroppo è presente nella fase di reinserimento nei confronti delle persone che hanno superato la soglia degli “anta”.
Le nostre attività
Le attività che sviluppiamo sono moltissime e spaziano in attività a breve termine (orientate a dare sollievo e supporto alla persona) e attività a medio-lungo termine (mirate a sviluppare azioni culturali e di sensibilizzazione) per esemplificare citiamo alcuni ambiti in cui operiamo.
- organizzare incontri di orientamento e di counseling
- Incontri periodici con soci e simpatizzanti su specifici temi di interesse (Come costruire CV, utilizzo di Linkedin, come presentarsi ai colloqui etc.)
- Sviluppo di un network tra soci e simpatizzanti
- Diffusione di proposte di lavoro quando ci vengono segnalate
- Partecipazione a progetti finanziati a livello locale, regionale, nazionale ed europeo in partnership con altre entità che operano nel medesimo ambito.
- Partecipazione ad organismi internazionali che si occupano della inclusione sociale anziani e lavoratori maturi
- Collaborazione alla sensibilizzazione del mondo politico rispetto al problema della disoccupazione in età matura.
- Lotta alla discriminazione per età sui luoghi di lavoro e alla assunzione.
- Rapporti con le associazioni di categoria e con gli enti di formazione o universitari al fine di allacciare collaborazioni.
- Partecipazione ed organizzazione ricerche specifiche sul fenomeno della disoccupazione in età matura.