Associazione Orizzonte
Mission
.La nostra associazione Orizzonte è nata nel 2002.
Alcune persone che avevano in famiglia un diversamente abile hanno deciso di unirsi per confrontarsi ed aiutarsi.
Il gruppo, guidato da una grande donna, Carmela Buonocore, insegnante di sostegno che ha dedicato la sua vita ai ragazzi con problemi, è cresciuto.
Il suo sogno era quello di costruire una struttura che potesse accogliere i ragazzi diversamente abili o anche gli svantaggiati e renderli il più possibile autonomi. Tanti i ragazzi e tante le attività svolte nel corso degli anni, non senza difficoltà, con l’ausilio dei soci e dei volontari.
La difficoltà maggiore dell’associazione è la mancanza di un luogo idoneo per effettuare attività didattiche, di formazione e laboratoriali. Disagio che, naturalmente, aumenta nei periodi invernali.
La dedizione e il coraggio della presidente, la costanza dei soci, la vicinanza di tanti volontari e sostenitori, l’enorme impegno e la sensibilità del nuovo presidente, Michele Spinelli, hanno consentito la realizzazione, dal 2018 ad oggi, del sogno della nostra cara Carmela che purtroppo non è più con noi.
Oggi, dopo circa 15 anni di raccolta fondi, l’associazione Orizzonte può mostrare al territorio una struttura che si erge su una collina, con un panorama mozzafiato, completata al settanta per cento.