Associazione Veronica Sacchi ODV
Mission
Chi siamo
Crescere è per tutti una strada in salita, soprattutto nella nostra società odierna, ma per alcuni lo è di più. Associazione Veronica Sacchi esiste proprio per offrire ai giovani una risposta di senso, proponendo loro percorsi formativi e di crescita e sostenendoli in esperienze positive di volontariato che li rendono portatori sani di buonumore e cittadini attivi protagonisti del proprio futuro. Fondiamo infatti le nostre azioni sui valori di solidarietà, volontariato, umanizzazione, rispetto, responsabilità e leggerezza.
Strumento privilegiato dell’intervento dell’Associazione è la clownterapia, intesa come uso della comicità a scopo terapeutico per portare un sorriso a chi vive una condizione di malattia, fragilità o disagio e si trova quindi emarginato, solo o diminuito dei propri diritti.
Le nostre attività di Clownterapia
Per noi i volontari sono i "volontari con il naso rosso" e ci aiutano a diffondere, nelle strutture residenziali sanitarie e negli ospedali, un pò di gioia, sorrisi e allegria. Siamo attivi in 5 ospedali, 4 case di riposo 2 centri diurni per disabili delle provincie di Milano, Monza Brianza e Lecco. In poche parole, la nostra associazione attraverso la clownterapia vuole essere promotrice di buonumore, specie verso le persone che soffrono.
Formazione per Clowndottori
La figura dei "clowndottori" è una figura sempre più importante in ambito sanitario. Avviamo dei percorsi di formazione in Italia per dare spazio ai ragazzi dai 16 ai 35 anni che vogliano intraprendere questo bellissimo percorso di crescita personale, oltre che professionale. Si perché per diventare un clown occorre sviluppare l'ascolto empatico, lasciarsi guidare dall'improvvisazione ove necessario oltre che sperimentare alcune azioni pratiche come la giocoleria, micromagia e l'uso dei burattini.
Come sostenere l'Associazione Veronica Sacchi - i volontari con il nastro rosso
Grazie alle campagne di raccolta fondi puoi alimentare anche tu le nostre attività di clownterapia e permettere a molti ragazzi di formarsi per fare del bene! Dona anche tu sulla nostra campagna di crowdfunding e dopo aver effettuato la donazione porta in detrazione il tuo dono. A seguire riceverai una mail da parte di Rete del Dono in cui è possibile compilare i campi per scaricare la ricevuta personalizzata valida ai fini fiscali per la detrazione o deduzione fiscale. Scopri maggiori dettagli in merito: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco