Banco Alimentare Roma
Mission
La Mission del Banco Alimentare Roma
L’associazione Banco Alimentare Roma è nata nel dicembre del 1990, per iniziativa di un gruppo di volontari desiderosi di impegnarsi in attività di sostegno a persone in difficoltà, presenti nella città di Roma e nella Regione Lazio.
Come forse è noto, l’idea è quella di raccogliere presso i comparti dell’Industria e della Grande Distribuzione, quelle derrate alimentari non più commerciabili (scadenza ravvicinata, confezioni danneggiate o errate, eccedenze di magazzino, ecc.) ma ancora commestibili e provvedere gratuitamente, a distribuirle ad enti ed organismi che si occupano di persone bisognose o in difficoltà nel territorio.
L’attività dell’associazione è totalmente basata sul volontariato. Nessuna delle persone che presta la sua opera nel Banco percepisce alcun compenso.
Le attività del Banco Alimentare Roma
Grazie al lavoro dei volontari, il Banco Alimentare Roma si occupa recuperare e distribuire gli alimenti Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e i prodotti della Grande Distribuzione Organizzata agli enti che si occupano di sostenere le persone in difficoltà nel territorio della Regione Lazio e di Roma.
Ci occupiamo inoltre di organizzare le giornate di Raccolta Alimentare di Solidarietà presso i supermercati del nostro territorio coinvolgendo i clienti a donare alimenti, prodotti per l'infanzia e prodotti per l'igiene alle persone che si trovano in situazioni di necessità.
Scopri di più sul Banco Alimentare Roma
Il progetto Stasera Offro Io
Per rendere più agile l'incontro tra la domanda e l'offerta di prodotti alimentari e il recupero alimenti, abbiamo creato la piattaforma Stasera Offro Io. La nostra piattaforma si occupa di mettere direttamente in contatto i piccoli esercizi commerciali del territorio con le persone bisognose per renderli attivi nella lotta allo spreco. Stasera Offro Io è un importante progetto di assistenza inclusiva che coinvolge tutti gli attori della nostra rete: donatori, enti e beneficiari diretti.
Scopri di più sul progetto e sui suoi vantaggi e attivati anche tu: visita la pagina dedicata
Come sostenere il Banco Alimentare Roma
La nostra associazione è composta da volontari che ogni giorno scelgono di dedicare il loro tempo al nostro lavoro. Se anche tu vuoi entrare a far parte della nostra rete, diventa volontario o fai una donazione a favore dei nostri progetti. Dopo aver donato sulla piattaforma Rete del Dono riceverai subito la mail con il link per scaricare la ricevuta e accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge. Per ulteriori approfondimenti sui benefici fiscali
Ordina per