Image
-

Casa delle donne contro la violenza

Mission

L’Associazione si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di tutela dei diritti civili delle donne, al fine di rimuovere ogni forma di violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica verso le donne e i minori all’interno e fuori della famiglia, approfondendo la ricerca, la riflessione, il dibattito al fine di promuovere azioni di prevenzione e contrasto alla violenza maschile sulle donne.

L'Associazione gestisce dal 1991 il Centro antiviolenza di Modena, dal giugno 2016 il Centro antiviolenza dell’Unione Terre di Castelli a Vignola e lo Sportello antiviolenza di Pavullo nel Frignano. Nel 2022 l’Associazione ha aperto, in convenzione con i Comuni del Sorbara, gli Sportelli di ascolto donne contro violenza a Castelfranco Emilia e Nonantola. Tutti i centri e gli sportelli si avvalgono di operatrici e volontarie che hanno sviluppato competenze specifiche nell’ambito della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.


L’Associazione negli anni ha avviato altri progetti quali “Oltre la Strada-Oltre lo sfruttamento” e “Autonomie - Semira Adamu”, per estendere il proprio impegno di lotta a tutte le forme di discriminazione e violenza di genere legate ai fenomeni della migrazione femminile, della tratta e dello sfruttamento sessuale e lavorativo. Attraverso il Progetto “Autonomie - Semira Adamu” vengono aiutate le donne nei loro percorsi di autonomia lavorativa e abitativa, con una attenzione alle donne migranti, offrendo loro una grande varietà di corsi di lingua italiana. Nell’ambito di questi progetti l’Associazione gestisce due case rifugio a indirizzo segreto e tre appartamenti a indirizzo riservato.


L’Associazione persegue inoltre finalità di sensibilizzazione, prevenzione e ricerca rispetto al tema della violenza maschile contro le donne. Promuove iniziative pubbliche, attività di formazione rivolte a operatrici e operatori della rete dei servizi antiviolenza del territorio, effettua interventi d’informazione e di formazione attraverso percorsi laboratoriali negli istituti scolastici di primo e secondo grado sui temi della violenza maschile contro le donne.


L’Associazione è accreditata presso la Regione Emilia-Romagna come soggetto attuatore e gestore di centri antiviolenza e fa parte del Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia Romagna; inoltre è socia fondatrice di Di.Re – Donne in rete contro la violenza, che riunisce circa 100 Centri antiviolenza accreditati sul territorio nazionale.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano