Cascina Biblioteca
Mission
Cascina Biblioteca Milano: cooperativa di inclusione sociale a Milano e in Lombardia
Siamo cooperatori sociali. Persone che credono nei valori della solidarietà e dell’agire come impresa cooperativa di comunità. Curiamo ogni giorno persone fragili e disabili e ci attiviamo per dare assistenza, accoglienza, lavoro.
Crediamo che attraverso la cooperativa sociale le persone con disabilità possono vivere e lavorare autonomamente, costruendosi così un futuro dignitoso.
Mettiamo sempre al centro la persona e valorizziamo le sue diversità per trasformarle in potenzialità. Per questo in Cascina Biblioteca l'ascolto, lo scambio e la relazione sono azioni fondamentali del nostro operato. Cascina Biblioteca non è una semplice cooperativa, un luogo, ma è una comunità.
Le nostre attività
Attività: disabilità, autismo e accoglienza sociale
Sono attivi diversi centri diurni in Cascina Biblioteca rivolti a bambini, ragazzi e adulti con disabilità: CDD Centro Diurno Disabili, il CSE Centro Socio Educativo, il Mixitè Centro Educativo per Minori e SFA Servizio Formazione Autonoma.
Anche sull'autismo abbiamo un centro diurno di accoglienza per i minori, Caleido, e un centro dedicato alle persone che presentano il Disturbo dello Spettro Acustico.
Inoltre è sempre a disposizione lo sportello di accoglienza sociale, uno spazio che permette alla persona fragile o disabile di sentirsi a proprio a agio, a casa. Con empatia e professionalità sviluppiamo le relazioni tra le persone applicando metodologie di intervento socio-pedagogiche integrate.
I corsi per i bambini di Cascina Biblioteca
La nostra offerta propone diverse attività per bambini con ogni disabilità e fragilità: corso di equitazione al maneggio, il campus agro-ludici e il campo in città, nonché una piccola accademia delle arti. Fermo restando che, oltre ai corsi, garantiamo sempre assistenza sociale a tutti i bimbi.
L'inserimento lavorativo per le persone svantaggiate
L'inclusione lavorativa avviene attraverso un percorso di inserimento che serve a potenziare, nella persona fragile, produca nuova energia e stimoli positivi. L'inserimento lavorativo nella cooperativa sociale Cascina Biblioteca è personalizzato e svolto con la consultazione dei Servizi Sociali territoriali.
Tra le posizioni lavorative richieste spicca per la maggiore la manutenzione del verde, l'attività edilizia, la ciclofficina, e il lavoro dentro le scuderie.
Per ulteriori delucidazioni visita il nostro sito ufficiale.
Raccolta fondi, donazioni e detrazioni
Per garantire un futuro alle persone più fragili e con disabilità, per permettere a noi di Cascina Biblioteca di proseguire con tutte le nostre attività di inserimento lavorativo e di sostenere i centri di assistenza sociale, dona anche tu. Scegli la campagna di raccolta fondi qui su Rete del Dono, fai la tua donazione e portala in detrazione grazie ai benefici fiscali previsti per legge. Per info visita la sezione detraibilità di Rete del Dono.