Centro Clinico NeMO
Mission
Centro Clinico NeMO Neur Muscolar Omnicentre
Il Centro Clinico NeMO è un centro clinico ad alta specializzazione, innovativo, sostenibile e totalmente gratuito per i pazienti.
Pensato e voluto dalle associazioni nazionali dei pazienti, il Centro Clinico NeMO nasce nel 2008 in alleanza con la comunità medico-scientifica e le istituzioni. E’ presente in diverse città: Milano, Arenzano (GE), Roma, Brescia, Napoli, Trento e Ancona.
Oggi sono oltre 40.000 le persone del nostro Paese che convivono con una malattia neuromuscolare. Le malattie neuromuscolari oggi note coinvolgono, su base genetica o acquisita, il tessuto muscolare, il midollo spinale, il nervo periferico o la giunzione neuromuscolare. Tra queste troviamo la SLA (sclerosi laterale amiotrofica), la SMA (Atrofia muscolare spinale) e le Distrofie muscolari.
Possono avere il loro esordio in qualunque momento della vita con evoluzione il più delle volte cronica, comportando gradi variabili di disabilità che interessano in particolar modo il movimento, la capacità respiratoria, la comunicazione, la deglutizione e la funzione cardiaca. L’impatto sociale e sulle famiglie è decisamente elevato.
Le nostre attività
Cosa facciamo
Nemo rappresenta un luogo di accoglienza e punto di riferimento per i pazienti neuromuscolari (di tutte le età e lungo tutto il corso della malattia) e per le loro famiglie.
Garantisce un servizio specialistico che evita lunghe e faticose peregrinazioni presso enti e strutture non specializzate per la presa in carico della grave disabilità, soprattutto nei casi di riacutizzazioni o nelle fasi avanzate di malattia.
In ogni reparto del Centro Clinico Nemo, in ogni progetto di cura e assistenza, in tutte le aree di presa in carico da quella riabilitativa agli aspetti più psicologici e relazionali, traspare VITALITÀ e AMORE.
La nostra Èquipe Multidisciplinare
Ciò che dà valore al modello di cura del Centro Clinico Nemo sono le professionalità e la dedizione delle persone che ogni giorno collaborano insieme.
Il team Nemo è composto da ben 23 specialità cliniche, che lavorano intorno ad ogni singolo paziente. Dedichiamo particolare attenzione ai giovani e alla loro formazione, perché siamo convinti che possano rappresentare una grande risorsa per il futuro di Nemo. Il 68% dei professionisti di Nemo ha un’età inferiore a 40 anni.
Nel team sono inserite anche figure innovative come la nurse coach, counsellor, psicologi e terapisti occupazionali che curano aspetti importantissimi per la qualità di vita. Sono 5 gli ambiti della nostra presa in carico: Respiro – Nutrizione – Movimento - Comunicazione e Cura del Sé
La Ricerca Clinica Continuativa: dal letto del paziente al laboratorio e viceversa
Siamo parte dei migliori network di ricerca nazionali e internazionali: la via per trovare le risposte di cura.
Partecipiamo a trials e studi di ricerca scientifica multicentrici e abbiamo strutturato due aree - il CRC e il NINER - con figure dedicate alla ricerca clinica continuativa per condurre gli studi di ricerca, raccogliere i dati delle sperimentazioni e monitorare l’impatto delle cure sui pazienti. Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività o news? Visita il nostro sito!
Come sostenere il Centro Clinico Nemo: donazioni e detrazioni
Grazie alle nostre campagne di raccolta fondi su Rete del Dono possiamo coinvolgere molti sostenitori, aziende e individui a donare in totale sicurezza per il Centro Clinico Nemo, il personale medico sanitario, le attività e soprattutto per la ricerca. Fai la differenza: dona per noi e grazie al tuo dono potrai accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge, ovvero detrazioni e deduzioni fiscali. Se vuoi maggiori informazioni visita questa pagina.