Centro Studi Primo Levi
Mission
Centro Internazionale di Studi Primo Levi
Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi è un’associazione fondata a Torino e ha la propria sede presso il Polo del ‘900, in via del Carmine 14, Torino. I fondatori dell’Associazione sono la Comunità Ebraica di Torino, la Regione Piemonte, la Città di Torino, la Città Metropolitana di Torino, la Fondazione Compagnia di San Paolo, i figli di Primo Levi: Renzo Levi, Lisa Levi.
Opere Primo Levi
Il Centro possiede una collezione dedicata alla vita e alle opere dello scrittore e raccoglie con sistematicità la bibliografia delle risorse documentali su Primo Levi. Tra le opere più famose c'è ovviamente "Se questo è un uomo", "I sommersi e i salvati", "la ricerca delle radici" e tante altre opere. Il Centro Primo Levi costituisce quindi un un centro di mediazione culturale fra l’opera di Primo Levi e il suo pubblico, composto da studiosi, docenti, studenti e lettori in Italia e nel mondo. Scopri il Centro Primo Levi!
Le nostre attività
Attività del Centro Primo Levi
Il Centro gestisce alcune iniziative proprie, tra le quali l’annuale Lezione Primo Levi, promossa per tenere vivo il dibattito sui temi più cari allo scrittore e i loro nessi con la società contemporanea. Inoltre promuove la mostra itinerante “I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza”, che ha avuto finora un eccezionale successo di pubblico (dopo Torino, ha fatto tappa a Chivasso, Fossoli, Cuneo, Ferrara, Liegi, Milano, Roma-Quirinale).
Eventi Centro Primo Levi
Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi culturali inerenti Primo Levi e la sua attività letteraria? Visita il calendario degli Eventi del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.
Come sostenere il Centro Primo Levi
Sostieni anche tu la cultura con una libera donazione qui su Rete del Dono. Grazie alla tua generosità potrai contribuire a ad arricchirre gli eventi e le attività di divulgazione delle opere di Primo Levi. Inoltre è bene sapere che qualsiasi tipo di importo donato può essere portato in detraibilità fiscale. Come? Semplicemente dopo aver donato controlla la posta elettronica. Dovresti aver ricevuto una mail di ringraziamento contentente un pulsante per generare la ricevuta valida sia per le persone fisiche che per le aziende. Scopri di più sulla detraibilità delle donazioni.