onp-vetrina
-

Centro Veneto Progetti Donna

Mission

Il Centro Veneto Progetti Donna - Auser (CVPD o Centro Donna) è un’Associazione di volontariato che dal 1990 offre sostegno psicologico e legale e servizi di accompagnamento e protezione alle donne vittime di violenza. Tra le sue attività garantisce accoglienza alle donne vittime di violenza della città di Padova e Provincia, attraverso i suoi 5 Centri antiviolenza (Padova, Piove di Sacco, Este, Rubano e Cittadella) riconosciuti dalla Regione Veneto.
Il CVPD, con la gestione dei Centri antiviolenza, delle case di fuga e degli 8 sportelli dislocati nel territorio provinciale è il Centro di riferimento non solo per la città di Padova, ma per tutta la Provincia. È riconosciuto dalla Regione Veneto e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il quale è referente territoriale del Numero Verde 1522.

Cosa facciamo
Dal 1990 ci impegniamo a offrire supporto e ad accogliere tutte le donne che si trovano in situazioni di difficoltà dovute a maltrattamenti o violenze. Tutti i servizi che offriamo sono accomunati dalla convinzione che una donna possa e debba essere artefice del suo cambiamento relazionale e personale, il nostro compito è quindi quello di aiutarle a ritrovare la consapevolezza delle loro capacità.
Accogliamo le donne nei Centri antiviolenza per ascoltarle, offrire loro supporto psicologico e legale, dar loro sostegno alla genitorialità e seguirle nello sviluppo di nuove competenze per aiutarle nell’inserimento lavorativo.
Abbiamo istituito lo sportello QuiDonna, per offrire gratuitamente dei servizi a tutte le donne del territorio che ne hanno bisogno.
Attraverso il servizio di ospitalità accogliamo le mamme che hanno bisogno di allontanarsi dalla loro casa insieme ai loro figli.
Infine, organizziamo laboratori creativi con lo scopo di aiutarle a sviluppare nuove competenze in un contesto protetto e allo stesso tempo dar loro modo di coltivare nuove relazioni. 

Prevenzione
Ci impegniamo a contrastare i fenomeni di disuguaglianze di genere e violenza sulle donne attraverso interventi di sensibilizzazione verso la comunità con l’obiettivo di porre maggiore attenzione su questi temi.
Per questo motivo, organizziamo eventi e campagne di sensibilizzazione per diffondere consapevolezza sulla violenza sulle donne e per promuovere l’empowerment femminile.
Inoltre, progettiamo percorsi educativi per la comunità educante, le scuole e i giovani. Il nostro scopo è quello di promuovere il tema della parità di genere tra i bambini e i ragazzi per garantire il rispetto reciproco e una cultura di non violenza anche tra i più piccoli.

Raccolta fondi e benefici fiscali
Sostieni la nostra campagna di crowdfunding qui su Rete del Dono. Scegli liberamente l'importo da donare e grazie al tuo dono potrai usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge da portare in sede di dichiarazione dei redditi, come le detrazioni o le deduzioni fiscali. Per saperne di più: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano