
CINEMART cinema anfiteatro martesana
Mission
La Scheggia, associazione culturale milanese, nasce nel 2004 dopo aver vinto un bando del Comune di Milano per l’assegnazione e gestione di uno spazio comunale che diventerà la sede di iniziative culturali di vario genere, principalmente legate al cinema e alla musica.
Le sue attività nascono e vivono tutte sotto il segno della ricerca e della condivisione: una proposta culturale che premia produzioni indipendenti, ricerca e sperimentazione, e uno scambio sempre attivo con i soci e con il pubblico. Seguendo questi principi, l’associazione accresce negli anni il proprio patrimonio di competenze e contatti diventando un punto di riferimento sul territorio per l’organizzazione di eventi e rassegne legate al cinema.
Dal maggio 2010, La Scheggia ha lasciato la sua sede storica e ha continuato le proprie attività in collaborazione con altre realtà (istituzionali, associative e non) realizzando anche progetti di più ampio respiro come i festival “Milano wants to be independent” e “Dispersival” presso il Cinema Gnomo, e il festival di cinema all’aperto “Cinemart” presso il Parco Martesana.
La sua vocazione alla cultura partecipata e la sua presenza radicata sul territorio la vedono anche in prima linea nell’ideazione di nuovi progetti in grado di sfruttare le potenzialità degli odierni mezzi di comunicazione per avvicinare al cinema nuovo pubblico, nell’ottica di una volontà sempre costante di crescita e rinnovamento.
