Colibrì onlus
Mission
L'Associazione Colibrì di Giulianova (Te) nasce nel 2014 grazie all’impegno e alla dedizione di Ambra di Pietro, fondatrice e Presidente dell’Associazione, e di Egidio Casati, socio collaboratore e Responsabile Pubbliche Relazioni.
Con le loro solo forze hanno creato un progetto che sembrava quasi irrealizzabile: fondare un’associazione del tutto indipendente e laica di volontariato per lo sviluppo di villaggi africani, in particolare in Senegal.
La nostra mission è promuovere lo sviluppo e l' ampliamento delle capacità di ogni comunità fornendo loro opportunità educative, formative ed occupazionali. Inoltre, ampliare una rete di collaborazioni con partners nazionali ed internazionali che condividano gli stessi nostri obiettivi e modalità di esecuzione.
Le nostre attività
Progettazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Nazionale ed Internazionale. Ci occupiamo di allestire strutture scolastiche e sanitarie attraverso l' invio di container umanitari nei paesi in via di sviluppo, in particolare Senegal e Congo. Elaboriamo progetti di inserimento lavorativo in ambito agricolo. Realizziamo pozzi d' acqua nei villaggi rurali
Attività di sostegno al volontariato e Inclusione sociale attraverso l' arte deel'Infiorata: L’Infiorata è un’espressione della solidarietà e socializzazione fra la gente e costituisce un’inestimabile risorsa. È uno strumento di comunicazione e divulgazione forte e unico per trasmettere cultura, arte, tradizione e Creatività.
Valorizzazione e conoscenza del territorio attraverso attività artistiche e culturali.
Attività di formazione plurisettoriale: organizziamo corsi di formazione per una maggiore inclusione e per mantenere vive alcune tradizioni e forme d’arte. Vogliamo diffondere la cultura e l’insegnamento attraverso dei corsi di formazione accessibili a tutti, che istruiscano ma che siano anche divertenti e che magari possa nascere una vera e propria passione o perchè no anche una professione.