Coop. Fiordaliso
Mission
La Cooperativa Sociale Fiordaliso opera dal 1987 sul territorio della Provincia di Cuneo, lavorando al sostegno delle persone in vare situazioni di fragilità con particolare attenzione alle tematiche legate alle violenza di genere e ai migranti e richiedenti asilo.
La cooperativa ha iniziato ad approcciarsi al tema della migrazione attraverso l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati dal 2011 con l’obiettivo di fornire accoglienza a maggiorenni di sesso maschile durante il loro percorso migratorio, in modo professionale con un approccio educativo volto all’integrazione sul territorio e all’autonomia (per saperne di più http://www.coopsocfiordaliso.it/migrazioni/ )
Dal 2008 la Cooperativa Fiordaliso fa anche parte della rete Antiviolenza del Comune di Cuneo. La Cooperativa si occupa di accoglienza e di messa in protezione di donne e minori vittime di violenza; parallelamente si impegna anche in azioni di sensibilizzazione a favore dell’emancipazione femminile e della parità di genere. Nel 2014 ha aperto la prima casa rifugio sul territorio di Cuneo e adesso, a distanza di 9 anni, conta 8 case protette.
Le nostre attività
L'equipe antiviolenza è composta da più professionalità: educatrici professionali, operatrici antiviolenza, operatrici antidiscriminazione, assistenti sociali, mediatrici interculturali e OSS, ed è reperibile 24H per l’inserimento in emergenza e l’attivazione di un protocollo di protezione. L'obiettivo è l'accompagnamento e l'elaborazione del vissuto di violenza finalizzato alla ricostruzione dell'autonomia.
Parallelamente la cooperativa ha in attivo progetti per affrontare il fenomeno della violenza nella sua totalità:
SCUOLE - interventi educativi ed informativi finalizzati alla comprensione e riconoscimento delle discriminazioni di genere nella società che sottendono al fenomeno della violenza.
CAMPAGNE ed EVENTI - progetti volti a sensibilizzare, informare e responsabilizzare la collettività circa le tematiche della violenza di genere in ottica preventiva.
PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA - incontri di gruppo rivolti a uomini autori di violenza nelle relazioni intime. Il percorso promuove e stimola motivazione al cambiamento e all’assunzione di responsabilità, per migliorare le proprie relazioni affettive.