Crete Senesi Rugby Asd
Mission
La nostra associazione risulta iscritta alla Federazione Italiana Rugby con codice matricola 281721 ed è iscritta all’albo Coni.
Da 17 anni la nostra scuola di rugby è considerata un esempio per i valori che con tenacia, passione e determinazione porta avanti; per noi il rispetto, il sostegno, l'inclusione, la condivisione e l'amicizia non sono semplici parole ma definiscono il nostro operare, e crediamo che solo così si riesce a creare reale impatto positivo nella società.
L'attività che svolge la nostra associazione è il gioco del Rugby e l'iniziativa è rivolta a bambine e bambini di età compresa dai 3 ai 15 anni.
Nel corso della nostra ultima stagione sportiva abbiamo attivato un progetto di micro rugby per le bambine ed i bambini dai 3 ai 5 anni ma soprattutto abbiamo dato vita il progetto "Lo Sport è un Diritto di Tutte le bambine e di Tutti i bambini. NO all'abbandono sportivo!!" con il quale vogliamo dare, davvero, a Tutte/i la possibilità di poter praticare sport, nella fattispecie lo sport del Rugby, e proprio per dare a Tutte/i questa possibilità, vista anche la fatica che mensilmente fanno le famiglie per arrivare a fine mese, abbiamo deciso di non fare pagare una quota alle bambine e bambini fino a 6 anni, mentre gli over 6 anni, pagano una quota, pressoché simbolica, di iscrizione annuale.
Tutto questo lo facciamo proprio per dare a Tutte le famiglie un "sostegno" reale, concreto, materiale per contrastare l'abbandono sportivo di tante bimbe e bimbi in quanto le famiglie sono sempre più costrette a "tagliare" i servizi giudicati non essenziali; con questo progetto stiamo dando la possibilità alle famiglie di non dover sceglierei di non portare le bambine ed i bambini a praticare lo sport del Rugby.
Nel rugby si dice che bisogna sempre avanzare centimetro dopo centimetro fino ad arrivare alla meta!
Settimanalmente organizziamo attività ludico/sportive che prevedono la partecipazione attiva di tutti gli atleti; abbiamo attivato il programma il Rugby va a scuola, con il quale i nostri educatori svolgono attività di educazione sportiva a scuola prendendo come riferimento i valori del rugby;
Inoltre organizziamo Campus nel corso dei quali proponiamo attività ludico/sportive e ricreative anche “non convenzionali” (orienteering, Nordic Walking, Rugby, Tiro con l’arco, pallavolo, teatro, improvvisazione teatrale, ect) per bambine e bambini dai 5 ai 14 anni; dal 2022 il nostro campus è un EDUCAMP CONI.
Da circa due anni, con il progetto VALORI IN CORSO, abbiamo attivato, con l'aiuto di un cuoco professionista, un programma di cucina inclusiva che ci vede impegnati con la casa famiglia di Poggio Baldino a Sinalunga (SI) che ospita persone con grandi problematiche psichiche.
Nel mese di novembre 2022 abbiamo donato 21 biglietti per assistere alla partita di Rugby Italia vs Australia ai ragazzi che studiano a Rondine Cittadella della Pace (Arezzo) e che provengono da paesi in conflitto o post conflitto, così come continua il sostegno all'ospedale pediatrico Meyer dove da questo anno siamo diventati Amici del Meyer.
Tutto questo è riassunto nel nostro motto: “Costruiamo Uomini, Non Campioni”.