DIS-EQUALITY
Mission
DIS-EQUALITY è un progetto che nasce dalla necessità di un'introspezione emotiva, quando nel 2012 un equipaggio formato da due persone sconosciute fra loro, una malata di depressione di Trieste ed un non vedente di Pavia, decidono di affrontare in primavera, sulla " Dolce Vita", una barca a vela di 12 metri in gentile comodato d'uso, un viaggio impossibile per la loro condizione e per loro possibilità: 76 giorni di mare e 3750 miglia di navigazione. Il periplo della penisola italiana da Trieste a Sanremo e ritorno.
Il supporto morale e tecnico arrivano dalla sezione di Trieste della Lega Navale Italiana grazie alla sensibilità del presidente Pierpaolo Scubini, Il patrocinio e la logistica dalla Presidenza Nazionale.
Dal bisogno di sopravvivenza, da due uomini, una barca, un viaggio al limite, nasce "IO I TUOI OCCHI, TU L'ANIMA MIA" (Edizioni Pendragon ) un libro che racconta l'avventura di due diversamente uguali in un viaggio molto speciale per mare. Il viaggio non è solo un vagabondare per mare, ma la presa di coscienza che le disabilità possono essere un' opportunità e che l'inclusione e la condivisione degli obiettivi possono essere una cura ed un'alternativa valida, un arricchimento morale e un percorso parificato per persone con disabilità e i così definiti normoabili. Da ciò nasce il concetto di "AMARETERAPIA", un percorso di possibilità per le persone con disabilità, dalla fisica a quella sensoriale, cognitiva a quella intellettiva, incluse in un tessuto adeguato di sensibilità e di godere accompagnate da un supporto affettivo, delle proprietà terapeutiche e curative del mare attraverso la pratica degli sport ad esso legati quali la vela, il nuoto, la subacquea, la canoa, il canottaggio, la pesca.
Dalla "Regata Velica Barcolana - Coppa d'Autunno 2012 - a diversamente Barcolana 2018 " Amareterapia" ha portato in mare più di duecento persone con disabilità incluse in equipaggi accessibili e diversamente uguali.