Dottor Sorriso ONLUS
Mission
Fondazione Dottor Sorriso nasce nel 1995 con la missione di sconfiggere la paura e la tristezza dei bambini ricoverati in ospedale.
I Dottori del Sorriso, professionisti specificatamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico, ogni giorno visitano i reparti pediatrici portando la Terapia del Sorriso, una cura speciale che ha lo straordinario potere di trasformare la paura in coraggio. Non solo, riduce fino al 20% la somministrazione di analgesici e del 50% i tempi di degenza. Inoltre, aumenta le difese immunitarie e migliora la risposta alle cure cliniche.
Fondazione Dottor Sorriso lavora in 33 reparti di 18 strutture ospedaliere e un hospice pediatrico e in 4 istituti per disabilità fisiche e intellettive. In totale Fondazione Dottor Sorriso è presente in 12 province italiane.
Ad aprile 2020, a seguito delle limitazioni delle attività in ospedale e negli istituti a causa dell’emergenza Coronavirus, Fondazione Dottor Sorriso ha inaugurato il progetto “Il sorriso chiama” per continuare a portare la Terapia del Sorriso negli ospedali e nelle case dei bambini in cura anche a distanza. Grazie all’ausilio della tecnologia i Dottori del Sorriso possono così raggiungere i piccoli pazienti in video-visita.
“Il sorriso chiama” è diventato parte integrante delle attività della Fondazione per estendere la Terapia del Sorriso anche ai bambini in degenza domiciliare o con patologie che impediscono il contatto di persona.
www.dottorsorriso.it