Europa Donna Italia
Mission
Da più di vent’anni ci occupiamo dei diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno, una malattia che colpisce ogni anno in Italia oltre 46.000 donne (1 su 8). Le priorità del lavoro di Europa Donna Italia possono essere riassunte in quattro focus principali:
· Breast Unit - Le donne trattate in questi centri hanno una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge a strutture non specializzate, e hanno anche una migliore qualità di vita. Il Parlamento europeo ha stabilito che entro il 2016 ogni Paese avrebbe dovuto dotarsi di una rete di Breast Unit ma in alcune Regioni il processo non èstato ancora completato e in altre non èstato ancora avviato.
· Prevenzione - Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto nella popolazione femminile italiana e colpisce una donna ogni 8 nell’arco della vita. Non esiste un modo sicuro per evitarlo, ma si puòridurre la probabilitàdi ammalarsi con la prevenzione primaria e secondaria: stili di vita corretti e diagnosi precoce
· Predisposizione genetica e familiarità - Tra i fattori di rischio che aumentano la possibilità di ammalatarsi di tumore al seno ci sono fattori che non possiamo modificare, come le mutazioni genetiche che si trasmettono dai genitori ai figli, sia da parte materna che paterna. I tumori al seno causati da queste mutazioni si presentano molto spesso in donne giovani che devono poter essere inserite in un percorso di sorveglianza specifico.
· Tumore al seno metastatico - Un tumore al seno che dalla sua sede primaria si è diffuso in altre parti del corso viene detto metastatico o al IV stadio. Si tratta di una malattia curabile, sebbene ancora non guaribile, ma che ha effetti pesanti sulla qualitàdella vita. Per questo le donne con tumore al seno metastatico necessitano di solidarietàe supporto, assistenza psicologica specifica e percorsi di diagnosi e cura preferenziali.