Fondazione Chirò
Mission
La Fondazione Chirò è stata formata il 31 gennaio 2013, in occasione del 15esimo anniversario della morte del dottor Felice Chirò.
Siamo nati per onorare la memoria del presidente della Banca Apulia, Felice Chirò, che ha diretto questo istituto per 30 anni, dal 1968 al 1998. Ha portato avanti l’attività svolta da Banca Apulia come forma di supporto per la formazione e per la cultura.
La Banca Apulia, oggi incorporata nella Banca Intesa San Paolo, è stata impegnata da sempre nell’ambito delle attività sociali e culturali tramite l’organizzazione di varie iniziative in collaborazione anche con l’Università degli Studi di Foggia. In particolare si ricorda l’accordo per fare in modo che fosse attivato nel Comune di San Severo un corso di laurea in Economia aziendale. Fondamentale è stata anche la nascita di una biblioteca di natura economico-giuridica intitolata al dottor Felice Chirò e che è stata inaugurata il 31 gennaio del 2003.
Chi siamo
Siamo la Fondazione Felice Chirò, nata, come abbiamo già detto precedentemente, il 31 gennaio 2013 per ricordare come la Banca Apulia si sia impegnata, sotto la direzione del dottor Felice Chirò, in molte attività culturali, fra le quali anche l’attivazione di master universitari che hanno avuto come tematiche principali la finanza e le tecniche di vendita. I nostri soci fondatori sono costituiti dall’Università di Foggia, da Banca Apulia e dagli eredi di Felice Chirò. A questi soggetti si è aggiunta nel mese di settembre del 2013 la Finanziaria Capitanata Srl.
La nostra attività
Da sempre ci impegniamo perché possa essere promossa la cultura.
Abbiamo per esempio in quest’ambito istituito il Premio Filosofia dell’Innovazione, un riconoscimento che viene assegnato ogni anno alle migliori start up imprenditoriali, ai migliori contenuti audio e video, ai migliori articoli e alle migliori tesi di filosofia per le tematiche che sono incentrate sulla cultura, sulla società, sull’ambiente e sull’innovazione. Si tratta di un concorso di ispirazione internazionale. La giuria di esperti, che noi scegliamo, vota le opere finaliste per ogni sezione. Queste opere vengono sottoposte al giudizio della giuria popolare. Quest’ultima è formata da persone di varia età e comprende anche gli studenti delle scuole superiori.
Portiamo avanti varie partnership, come quella attivata con l’Università degli Studi di Foggia. Organizziamo vari eventi sempre in ambito culturale e dell’innovazione. La mission della nostra Fondazione è quella di sostenere lo sviluppo del territorio, in modo che si possano sviluppare le potenzialità migliori che esso presenta.
Gli scopi sono quelli di pubblica utilità, incentrati soprattutto sulla finalità di istruzione e di educazione. Operiamo nei settori della formazione, dell’arte, della ricerca scientifica e della valorizzazione del territorio.
Ci avvaliamo della collaborazione delle altre istituzioni pubbliche e private per promuovere la cultura e la divulgazione scientifica nell’interesse di tutti i cittadini.
Ci occupiamo, inoltre, di valorizzare e di ampliare il patrimonio bibliografico e documentale attraverso la nostra biblioteca che è articolata in varie sezioni. Nello specifico si tratta delle sezioni economico-giuridica, di storia, di arte e letteratura, di medicina, di formazione e di agraria.
Donazioni e contatti
Come contribuire per la Fondazione Chirò con le donazioni?
Puoi sostenerci effettuando una donazione tramite i progetti attivi su Rete del Dono. È molto importante il tuo contributo, per darci la possibilità di portare avanti le nostre iniziative.
Infatti, attraverso la tua donazione, possiamo promuovere moltissimi progetti. Il tuo contributo può fare veramente la differenza, aiutandoci concretamente.
Per saperne di più, puoi consultare il nostro sito ufficiale
Ti ricordiamo che le tue donazioni sono detraibili.
Per informazioni aggiuntive visita questa pagina