Fondazione Don Gino Rigoldi
Mission
.La mission di Fondazione Don Gino Rigoldi è di favorire l'inclusione sociale di tutte le persone a rischio di emarginazione, con una particolare attenzione per i giovani in stato di bisogno o comunque nella necessità di essere sostenuti per la piena integrazione nella società.
Le nostre attività
Fondazione Don Gino Rigoldi è stata fondata nel 2015 con lo scopo di raccogliere e rafforzare la rete di relazioni e competenze maturate da Don Gino in oltre 50 anni di attività, e opera principalmente nel territorio milanese con particolare attenzione all’area sud e ovest della città metropolitana.
Ha sin dall’inizio sostenuto e sviluppato interventi per la riattivazione delle risorse dei giovani a rischio emarginazione per motivi sociali, culturali ed economici. La Fondazione collabora sin dalla nascita con Comunità Nuova e la sua rete territoriale, con l’IPM “C. Beccaria” e l’USSM, con i servizi sociali e con numerose aziende.
- Una casa per ricominciare: Progetto di housing temporaneo e accompagnamento educativo per famiglie e singoli in condizioni di emergenza abitativa, grazie al quale sono supportati oltre 30 giovani e nuovi nuclei familiari in cerca di un percorso di autonomia
- Casa accoglienza di Don Gino: rifugio temporaneo per giovani a rischio, in particolare per giovani che hanno scontato la pena in un centro di detenzione minorile e che hanno bisogno di un sostegno per reinserirsi pienamente nella società.
- Borse di Studio Gianfranco De Martini: Erogazione di borse di studio per studenti meritevoli provenienti da famiglie a basso reddito, al fine di dare loro la possibilità di frequentare l'Università. Dal 2022, ogni anno sosteniamo 10 ragazzi e ragazze con la borsa di studio e assistenza educativa, orientamento, tutoraggio e mentoring aziendale fino al conseguimento della laurea
- Credito al Futuro: Organizzazione di corsi di formazione professionale per i cosiddetti NEET, a supporto dell'accesso al mercato del lavoro (in partnership con Associazione Comunità Nuova). Nell’ultimo anno le attività rivolte ai “NEET” hanno accolto oltre 200 giovani.
La Fondazione collabora inoltre con i partner Associazione Comunità Nuova e BIR OdV per sostenere le seguenti attività:
- Realizzazione di progetti per la prevenzione e la cura delle dipendenze, tra cui la gestione di il centro diurno Azimuth per persone con problemi di dipendenza e l'organizzazione di campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione per i giovani (in partnership con Associazione Comunità Nuova)
- Contrasto alla dispersione scolastica attraverso la gestione di centri giovanili, l'organizzazione di corsi e attività educative per minori provenienti da famiglie a basso reddito e/o con background migratorio (in collaborazione con Associazione Comunità Nuova)
- Servizi di supporto alle famiglie a basso reddito, tra cui assistenza sociale per la riduzione della povertà, assistenza legale e amministrativa, collegamento con i servizi sociali sul territorio (in partnership con Associazione Comunità Nuova)
- Progetti educativi per ragazzi detenuti nei Centri di Permanenza Minorile o che scontano pene diverse (in collaborazione con Associazione Comunità Nuova)
- Scuola edilizia al carcere di Opera
- Promozione della cittadinanza attiva tra i giovani attraverso l'organizzazione di campi e attività di volontariato, sia in Italia che all'estero (in partnership con BIR Odv)