Fondazione IEO-MONZINO ETS
Mission
Chi siamo
Nel lontano 1994, il prof. Umberto Veronesi ha fondato a Milano l'Istituto Europeo di Oncologia IEO con lo scopo di finanziare la ricerca clinica e sperimentale. Solo dopo sei anni, lo IEO acquisisce anche il Centro Cardiologico Monzino, trasformandosi così in Fondazione IEO-Monzino ETS.
La Fondazione è quindi un ente che sostiene i ricercatori e la ricerca in ambito oncologico e cardiovascolare. Di seguito troverai delle utili informazioni su i due istituti di ricerca.
La Fondazione IEO e la ricerca
Da oltre 25 anni fonda la sua ricerca su tre aree: ricerca di base, ricerca clinica e ricerca epidemiologica e biostatistica.
Tra i traguardi più prestigiosi c'è la creazione della Diffusion Whole Body, un macchinario di risonanza magnetica che permette di scovare le lesioni tumorali allo stadio primordiale, ovvero quando hanno uno spessore di qualche millimetro. La svolta è che questo macchinario non manda radiazioni, né contrasti e permette una scansione completa del corpo.
Altri progetti degni di menzione sono la ricerca virologica dell'Immunità al Covid-19 e la creazione che del Women's Cancer Center, il principale centro in Italia che integra la ricerca senologica e ginecologica, con lo scopo di prendersi cura globalmente della salute della donna. Scopri di più.
Istituto Europeo di Oncologia Milano: informazioni per i pazienti
Offriamo servizi e cure per gran parte delle patologie tumorali: dal tumore al seno, al polmone, al cervello, all'esofago. Per noi fondamentale è mettere il paziente al centro. Presso lo IEO garantiamo anche la terapia del dolore, il sostegno psicologico, attività di riabilitazione, fisioterapia, cure palliative e tanto altro. Per maggiori informazioni visita il sito dello IEO.
Istituto Europeo di Oncologia Milano: prenotazioni
Ci troviamo in via Ripamonti 435 a Milano, nella periferia sud vicino al quartiere Gratosoglio.
Per prenotare una visita allo IEO puoi farlo online mediante il servizio E-Cup oppure via telefono digitando i numeri 0257489001 per le prestazioni erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o lo 0294379001 per gli esami privati o in convenzione con assicurazioni. Puoi anche prenotare di persona presso gli sportelli dello IEO. Gli orari di prenotazione sono dalle 08:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì.
La ricerca del Centro Cardiologico Monzino
Centro Cardiologico Monzino di Milano: informazioni
Eccellenza italiana per la cardiologia e cardiochirurgia e tra i 20 ospedali migliori al mondo. Il nostro istituto è stato fondato circa quarant'anni fa grazie alla generosità del Dott. Italo Monzino e dalla volontà del Prof. Cesare Bartorelli, docente dell'Università degli Studi di Milano, che voleva creare un centro dedicato alla cura esclusiva delle patologie cardiache e vascolari.
Dal 1992 il Monzino è riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS. Il centro è articolato in sei dipartimenti: Cardiologia Interventistica, Chirurgia Cardiovascolare, Cardiologia Critica e Riabilitativa, Emergenza Urgenza, Cardiologia Peri-Operatoria e Imaging Cardiovascolare, Aritmologia. Scopri nel dettaglio l'attività clinica del Monzino.
Centro Cardiologico Monzino di Milano: prenotazioni
Ci troviamo in via Parea 4 a Milano, vicinissimi all'aeroporto di Milano Linate e al quartiere Forlanini. Per prenotare una visita puoi contattare il numero 0258002391 per le visite convenzionate con il SSN e il numero 0258002999 per quelle private o in convenzione. Gli orari sono da lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:00 e il sabato due ore, dalle 10:00 alle 12:00. Puoi anche prenotare online compilando il form che trovi in questa pagina o di persona, rispettando gli orari indicati.
Fondazione IEO Monzino: raccolta fondi e deducibilità fiscale
Fai la differenza! Sostieni anche tu le attività di ricerca clinica della Fondazione IEO-Monzino ETS con una libera donazione. Qualsiasi tipo di donazione ricevuta, a prescindere dall'importo, è soggetta ai benefici fiscali previsti dalla legge. Sicché sia una persona fisica che un'azienda (persona giuridica) possono dedurre o detrarre l'importo donato. Per ulteriori delucidazioni visita la sezione dedicata alla deducibilità fiscale.