Fondazione Istituto Buon Pastore
Mission
Chi siamo
Siamo parte della storia di Milano, della città aperta alle persone e ai bisogni di chi è indifeso: i bambini sono da sempre al centro della nostra missione.
Dal 1848, la Fondazione Istituto Buon Pastore promuove a Milano unʼopera educativa fondata su principi cristiani e umani della centralità della persona, della libertà, dellʼaccoglienza, della solidarietà.
Oggi sviluppiamo la nostra mission educativa in due ambiti principali: didattico - con due asili nido, una scuola dellʼinfanzia e primaria paritarie e sociale - con comunità di accoglienza.
Le Comunità
Accogliamo nelle nostre comunità 42 tra bambini, ragazzi e ragazze: qui trovano casa, accoglienza, opportunità di riparare ferite e legami familiari spezzati. Per tutti loro assicuriamo terapie private, attività sportive, laboratori, periodi di vacanza e formazione.
a.Sei Comunità educative per minori dai 9 mesi ai 18 anni e una Comunità familiare, “Il Gabbiano” per minori dai 5 ai 14 anni.
b.Spazio neutro e protetto per incontri e visite tra minori ospiti e famiglie di origine.
c.Un alloggio per lʼautonomia a disposizione di ragazze fra 18 e 21 anni che necessitano ancora di un periodo di sostegno per realizzare il proprio progetto di vita e di studio.
La Scuola
Garantiamo a tutti i bambini dai zero a sei anni l'educazione attreverso il nido e la Scuola dell'infanzia BusyBeesm entrambe strutture paritarie. Gestiamo anche la Scuola Primaria Paritaria Buon Pastore con una didattica di tipo inclusivo, che stimoli le qualità cognitive e comportamentali di ogni bambino.
Tra le attività garantiamo lo sviluppo della competenza alfabetica funzionale, multilinguistica, matematica e scientifica oltre che lo sviluppo delle competenze personali, sociali e relazionali. La Scuola Primaria si trova a Milano, in via San Vittore 29.
La nostra buona causa
Da più di cento anni la nostra buona causa è prendersi cura di bambini e ragazzi vittime di abusi, abbandoni e deprivazioni subiti in seno alla famiglia di origine, aiutandoli nella loro crescita individuale, emotiva e sociale.
E’ possibile aiutare il Buon Pastore ad essere nel tempo un luogo di riferimento a Milano per l’accoglienza e l’educazione di tanti minori in difficoltà in vari modi:
a.Crescere e studiare: sostegno allo studio attraverso la fornitura di materiali didattici o sostegni specifici;
b.Crescere sereni: sostegno alle comunità educative perché possano sempre garantire agli ospiti servizi tutto l’anno, in modo efficiente e adeguato ai bisogni dei bambini;
c.Crescere con cura: sostegno a singoli ragazzi delle comunità con specifici bisogni sanitari o educativi.
I sogni da realizzare con noi
I sogni più belli: quelli dei bambini e dei ragazzi che hanno voglia di famiglia.
Sono semplici i sogni dei bambini che vivono nelle comunità educative del Buon Pastore: serenità, gioia, possibilità di essere bambini e ragazzi come tutti.
Chi sperimenta su di sé la fatica e la sofferenza di vivere in una famiglia, in cui gli adulti non sono in grado di assumere un ruolo educativo e di cura, trova al Buon Pastore un luogo che diventa casa.
Non solo pareti, tetto e stanze, ma un luogo dove è bello stare e tornare la sera.
“Essere parte del Buon Pastore significa appartenere ad una famiglia: si accoglie e si viene accolti. Per questo ho scelto di impegnarmi attivamente ogni giorno a fianco dei bambini e dei ragazzi che hanno bisogno di amore.” (cit. Sonia Magri, Fondazione Istituto Buon Pastore)
Perché sostenerci
Sostenere il Buon Pastore significa dare una opportunità in più a minori allontanati dalle famiglie di origine dal Tribunale per i Minorenni, ora ospiti delle Comunità, condividendo valori, entusiasmo e lavoro quotidiano della Fondazione nei suoi interventi educativi e sociali.
a. Sostegno ad adolescenti e giovani per diventare autonomi nella loro vita di adulti.
b. Servizi educativi e didattici con personale altamente qualificato e con aggiornamento costante.
c. Speranza di una vita migliore per tanti bambini e adolescenti.
Raccolta fondi online, donazioni e benefici fiscali
Ogni anno apriamo la nostra campagna di crowdfunding su Rete del Dono, in cui spesso si uniscono molte persone che, partecipando alla Milano Marathon, scelgono di correre solidale e di creare e poi condividere la propria pagina di raccolta fondi (Personal Fundraising).
Grazie alla nostra raccolta fondi online è possibile donare in totale sicurezza. Scegli liberamente l'importo e la modalità di pagamento, a seguire controlla il tuo indirizzo email perché riceverai da Rete del Dono una comunicazione per generare la ricevuta necessaria per ottenere i benefici fiscali previsti dalla legge.
Scopri di più: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco