onp-vetrina
-

Fondazione Paideia

Mission

Fondazione Paideia opera per offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, la Fondazione è sostenuta attivamente e finanziariamente dal gruppo Ersel e dall’impegno di tanti sostenitori.

Paideia sostiene la crescita dei bambini e di chi si cura di loro, favorendo lo sviluppo di progetti e iniziative dedicate alle famiglie in difficoltà e partecipando alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile.

Paideia opera nei confronti dei suoi beneficiari con un approccio Family Centered Care, una modalità di lavoro che mette al centro le famiglie con bambini con disabilità nella loro interezza, accogliendone i bisogni e valorizzandone i punti di forza e le risorse.

L’assunto di partenza è il rispetto di ogni famiglia, riconoscendola nella propria diversità e unicità. A questo si collega l’imprescindibile coinvolgimento attivo di tutto il nucleo, dall’inizio della presa in carico, nella costruzione di un percorso condiviso di sostegno.

Principale obiettivo di Fondazione Paideia, in sinergia con la rete esterna dei Servizi sociali e del sistema scolastico, è quello di farsi motore di cambiamento in ogni aspetto di vita, superando i confini di una visione esclusivamente riabilitativa e sanitaria, costruendo quindi intorno alla famiglia percorsi integrati capaci di rafforzare il nucleo anche nell’ambito sociale e relazionale, lavorando sul benessere psicofisico ed emotivo di ogni membro della famiglia.

IL NOSTRO IMPEGNO quotidiano è offrire un sostegno ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, sperimentando modelli di intervento sociale efficaci e innovativi e creando contesti che favoriscano la crescita serena dei bambini e lo sviluppo delle loro potenzialità.

IL NOSTRO DESIDERIO è incontrare interlocutori che ambiscano, come noi e con noi, a rendere la società più responsabile e attenta ai bisogni di tutti, soprattutto di coloro che sono in difficoltà.

 

Le nostre attività

Ogni giorno siamo accanto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, per offrire loro un aiuto mirato. Progettiamo occasioni di svago, vacanza e socializzazione, per ritrovare serenità e fiducia. Lavoriamo per contribuire alla costruzione di una società più attenta ai bisogni di tutti.

Affrontiamo le difficoltà insieme

Offriamo un aiuto su misura ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Li accompagniamo in attività di riabilitazione, sportive e di tempo libero. Garantiamo spazi di ascolto e confronto per genitori, fratelli, sorelle e nonni.

Condividiamo momenti felici

Offriamo ai bambini e alle loro famiglie attività di socializzazione e svago per permettere loro di ricreare legami, ritrovare tempo per sé, riappropriarsi dell'idea di benessere e guardare al futuro con maggiore fiducia.

Costruiamo inclusione

Inclusione per noi è partecipazione, rispetto e valorizzazione di ogni persona. Ci impegniamo per sviluppare iniziative e azioni di sensibilizzazione, formazione e cultura per contribuire alla costruzione di una società più responsabile e attenta ai bisogni di tutti.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano